Fortnite gioca a un campionato a se, per il momento, e non solo in Italia a quanto pare. Grazie ai dati condivisi da Ampere Analysis, si è scoperto che i giocatori PlayStation e Xbox hanno passato oltre 1,6 miliardi di ore sul videogioco firmato Epic Games. Numeri impressionanti nel vero senso della parola. Vi basti pensare che questo quantitativo di ore è maggiore di quello passato su GTA 5 (GTA Online, nel caso), Roblox, EA SPORTS FC 24 e Call of Duty (Modern Warfare 2, Modern Warfare 3 e Warzone)… messi insieme.
Una crescita che ha avuto origine a partire da novembre 2023 e che si è poi protratta per tutta la conclusione dell’anno, complici anche gli aggiornamenti massicci apportati al videogioco, come Fortnite OG, LEGO e Rocket Racing. Vi basti pensare che, da novembre, il Free-to-Play targato Epic Games Store ha registrato un incremento del 146% delle ore giocate, poi cresciuto di un ulteriore 9% a dicembre. A inizio mese furono 45 milioni i giocatori a collegarsi al gioco nelle prime 24 ore dall’uscita di Fortnite OG.
Salito, di conseguenza, anche lo share degli utenti attivi mensilmente sia su PlayStation che su Xbox, dove Epic Games ha battuto persino Electronic Arts con un 13,9%, contro il 13,6% della precedente leader. Seguono, con molta distanza, Take-Two con l’8,9% di utenti attivi, Activision Blizzard (8,2%), Sony Interactive Entertainment (6,6%), MIcrosoft (6,2%) e Ubisoft (5,7%). Tutti colossi dell’industria che poco hanno potuto con il travolgente, così tanto da essere improvviso, successo di Fortnite OG e dei contenuti legati a Rocket League e LEGO.
Fonte: Ampere Analysis