Era ricoverato da sabato sera nel reparto di cardiologia dell’ospedale Brotzu, nella sua Cagliari. Sebbene nelle scorse ore sembrasse essersi ripreso dall’infarto che lo aveva colto nel week-end, Gigi Riva non ce l’ha fatta. A 79 anni – compiuti lo scorso novembre – l’ex calciatore (il più prolifico con la maglia azzurra, 35 reti in nazionale) se n’è andato per sempre. La notizia, arrivata con un lancio ANSA, ha spazzato via qualsiasi speranza.
Gigi Riva: si spegne l’attaccante italiano più forte di sempre
Con 35 reti segnate in 42 presenze, Riva è l’attaccante più forte ad aver mai vestito la maglia azzurra, almeno fino a ora. Considerato da molti anche il più forte attaccante di sempre nel nostro paese, Riva ha segnato con la maglia rossoblu del Cagliari 164 reti nelle 315 partite disputate tra il 1963 e il 1976. Lombardo di nascita (era nato a Leggiuno in provincia di Varese) con la sua lunga permanenza sull’isola era oramai divenuto Sardo d’adozione.
Da ex calciatore, nel 1976 ha fondato la prima scuola calcio della Sardegna. Entrato a far parte della cultura di massa, Piero Marras dedica al calciatore una canzone: “Quando Gigi Riva Tornerà” del 1982.
Poco più di un anno fa (era dicembre 2022), si spegneva un altro grande campione: Pelé.