Like a Dragon Infinite Wealth: il ritorno di Ichiban non delude! – Recensione PS5

A cura di Marco Mantovani

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 2

La nostra recensione di Like a Dragon: Infinite Wealth, in uscita il 26 gennaio su PC e console PlayStation e Xbox.

Like a Dragon: Infinite Wealth è il nuovo capitolo dell’amato franchise noto in occidente come Yakuza e seguito diretto di Yakuza Like a Dragon (QUI la recensione), titolo uscito nel 2020 e che ha segnato un profondo cambiamento nella serie, abbandonando la sua natura action in favore di un sistema di combattimento a turni in stile jrpg e una struttura di crescita dei personaggi caratterizzata dai lavori, richiamando il job-system di altre blasonate serie di giochi di ruolo nipponiche, prima fra tutte quella di Final Fantasy.

Torneremo quindi a vestire – letteralmente – i panni di Kasuga Ichiban, goffo protagonista mosso da una forte motivazione personale e sempre pronto a battersi contro le ingiustizie del mondo. Sono passati tre anni dagli eventi di Like a Dragon e Kasuga lavora come impiegato modello all’Hello Work, ufficio di collocamento locale in quel di Isezaki Ijincho, distretto della più ampia Yokohama.

Ichiban è noto nell’ambiente per essere particolarmente attivo nel prodigarsi ad aiutare gli ex-Yakuza come lui a trovare un lavoro e a ricostruirsi quindi una vita. Infatti, le nuove leggi introdotte dal governo giapponese, ostacolano gli ex malavitosi con diverse limitazioni, impedendo loro di avere un conto bancario, un contratto telefonico e molto altro.

Ichiban pure sta a sua volta ricostruendo e tornando padrone della sua vita un pezzetto alla volta, aiutando gli ex-Yakuza come lui che, a seguito dello scioglimento dei due gruppi malavitosi più grandi del Giappone avvenuto nel capitolo precedente, si sono ritrovati di botto gettati in mezzo a una società che li ostracizza e che difficilmente concede seconde opportunità.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 10

Questo equilibrio apparente verrà presto scosso da alcuni eventi che daranno il via alla storia principale di Infinite Wealth e che porteranno Ichiban a viaggiare fino alle Hawaii, dove incontrerà Kazuma Kiryu, storico protagonista della ‘vecchia’ serie ed ex-Yakuza leggendario conosciuto a tutti come Drago di Dojima. Ovviamente questa recensione non conterrà spoiler ma, come potrete immaginare, la storia è ricca di colpi di scena e vi assicuriamo che vi terrà incollati allo schermo dall’inizio alla fine. Inoltre, la genuinità e l’ottimismo di Ichiban ci hanno ancora una volta conquistati, non c’è che dire.

A livello narrativo, questo capitolo è molto differente da quelli precedenti: infatti, anche scegliendo di seguire solo la trama principale ignorando tutto ciò che di secondario il gioco ha da offrire, la trama si assesta tra le quaranta e le cinquanta ore. Questa forbice di dieci ore è stata calcolata pensando ad alcuni punti specifici dove, per comodità e per proseguire più agevolmente con la trama, abbiamo preferito ‘livellare’ un po’ i personaggi e i relativi lavori con scontri casuali e alcune attività collaterali, ma su questo torneremo poco più avanti.

Narrativamente quindi i ritmi sono più diluiti e il gioco non ha paura di introdurre nuove meccaniche anche a metà trama principale, un po’ come accadeva in un altro jrpg considerato tra i massimi esponenti del genere degli ultimi anni, ovvero Persona 5. Potremmo quasi affermare che gli sviluppatori abbiano preso spunto proprio dal gioco di Atlus per implementare alcune migliorie al gioco in generale e anche in particolar modo al combat system, come per esempio la possibilità di concludere all’istante uno scontro con nemici di basso livello, sacrificando un po’ di esperienza ottenuta in favore del pieno di oggetti lasciati cadere dagli avversari.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 5

Inoltre, per potenziare il nostro team, non basterà aumentare di livello col personaggio o di rango con il lavoro, ma sarà essenziale anche curare i rapporti tra i personaggi (attraverso conversazioni in strada, al bancone di un bar o facendo loro regali) oltre che aumentare i tratti caratteristici della personalità di Kasuga: al raggiungimento di determinati obiettivi, infatti, sbloccheremo nuovi lavori e nuovi attacchi, come per esempio le nuove potentissime mosse “Gioco di Squadra” che non consumano Punti Tecnica, al contrario delle normali tecniche legate ai lavori.

Le conversazioni con i comprimari, poi, mettono in luce aspetti del loro passato, aiutando il giocatore a comprenderne sentimenti e motivazioni dei loro comportamenti. Altra aggiunta interessante rispetto al capitolo precedente è la capacità di poter muovere il proprio personaggio entro una determinata area, in modo da posizionarsi strategicamente rispetto al nemico per colpirlo alle spalle (facendo quindi più danno) oppure per poter sfruttare gli alleati vicini che daranno colpi extra, mettendo a segno una sorta di combo. La nuova ambientazione hawaiana poi, darà accesso a tutta una serie di geniali lavori inediti, alcuni dei quali permetteranno di indebolire i nemici o di potenziare tutta la squadra.

Restando sulla nuova ambientazione, a noi è piaciuta molto. Un po’ perchè rispecchia la spensieratezza e l’ottimismo di Ichiban, un po’ perchè è davvero grande rispetto a Isezaki Ijincho, e un po’ perchè porta con sé alcune nuove meccaniche che svecchiano in maniera significativa il gioco. Per esempio, Kasuga potrà percuotere le palme per far cadere e poi raccogliere noci di cocco, oppure percorrere tratti di strada a bordo di un segway. Il meteo variabile e lo scorrere del tempo, feature inedite per la serie, aggiungono molto all’esperienza.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 7

Gli NPC che incontreremo per strada, poi, saranno molto diversi tra di loro e spesso ci siamo imbattuti in situazioni che aggiungono credibilità all’ambientazione, come street performers intenti a suonare l’ukulele agli angoli degli incroci più grossi, bambini che giocano a palla in spiaggia, adulti che commentano le vetrine dei negozi o un ciclista caduto a terra, con un’altra persona intenta ad aiutarlo. Kasuga potrà inoltre salutare i passanti con un caratteristico “Aloha!” e legare con alcuni di essi, creando una rete di amici in un social network fittizio, chiamato Aloha Link.

Proseguendo con le storie secondarie sarà possibile accedere a diversi minigiochi, alcuni dei quali talmente grandi come durata, qualità e quantità da poter essere considerati come dei giochi a parte. Quindi, oltre ai soliti classici minigiochi come le sale giochi ricche di arcade storici SEGA e il karaoke, avremo accesso a minigiochi fuori di testa come Crazy Delivery, dove vestendo i panni di un rider dovremo consegnare cibo ai clienti in giro per la città eseguendo folli acrobazie con la bicicletta, chiaramente ispirato a Crazy Taxi, storico gioco arcade di SEGA.

Oltre a questo, nel gioco sono presenti anche una simulazione di dating app (dove Ichiban dovrà modificare il proprio profilo vincendo la sua timidezza per cercare di uscire con ragazze), il già accennato Social Media chiamato Aloha Link, la gestione di una isola resort e un torneo di scontri Sujimon.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 3

Ecco, per questi ultimi c’è bisogno di un paragrafo a parte, vista la grandezza e il peso di entrambi all’interno del gioco. Nell’isola Dondoko avremo la possibilità di costruire, creare ed amministrare – partendo da zero – una isola resort, raccogliendo materie prime quali legno, rocce, materiali di scarto, funghi, insetti, eccetera, grazie a una valuta interna al gioco e alla possibilità di ampliare sempre di più le strutture presenti, creandone anche di nuove. Vi ricorda qualcosa? A noi sì, stiamo parlando ovviamente di Animal Crossing New Horizons.

I richiami al titolo Nintendo sono molteplici, ma non è una semplice ‘scopiazzatura’. Infatti, oltre a potenziarne aspetto, abitabilità e popolarità, dovremo bonificare le aree dalla spazzatura e costruire ponti per raggiungere nuove zone dell’isola. Questo minigioco veicola anche un importante messaggio ecologista e la cosa ci ha fatto molto piacere.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 4

Parlando del torneo di Sujimon, questa è la naturale evoluzione del Sujidex presente nel capitolo precedente. Se in Yakuza Like a Dragon dovevamo catalogare tutti i nemici (i Sujimon, appunto) nel Sujidex (parodia dei Pokémon e del Pokédex da sempre associati alla Pokémon Company e a Nintendo), in Infinite Wealth sarà la volta di competere nel torneo della lega Sujimon.

Qui dovremo scalare la classifica, mettendo insieme una squadra coi Sujimon catturati in giro per Honolulu. Saranno presenti infatti sulla mappa alcune ‘incursioni’ da parte dei Sujimon, che permetteranno di catturare nemici potenti da utilizzare poi in battaglia, ma anche altri allenatori con cui scontrarsi per ricevere nuovi Sujimon, denaro ed esperienza. Sarà possibile allevare i Sujimon per farli aumentare di livello e addirittura incrociarli per ottenerne di nuovi e più potenti.

In pratica l’esperienza legata a questo minigioco (che di mini non ha proprio nulla) sembra prendere spunto e parodizzare non solo Pokémon, ma anche Pokémon GO: il feeling restituito al giocatore è proprio quello quando ci si trova a dover attraversare una porzione di mappa un po’ nascosta per raggiungere un determinata incursione a un determinato orario.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 1

Cosa sarebbe poi un Like a Dragon senza storie secondarie? Possiamo garantirvi che anche stavolta ce ne sono parecchie e la maggior parte di essere saranno fuori di testa, con toni decisamente meno seri e più smorzati rispetto alla trama principale. Al completamento di queste storie verremo sempre ricompensati con denaro, esperienza, nuovo equipaggiamento e, talvolta, anche da nuovi Pestamici, presenti anche in questo gioco.

Tornano infatti i Pestamici, ovvero le evocazioni dei classici jrpg in salsa Like a Dragon che, in cambio di denaro, arriveranno in battaglia (stavolta rimanendo per tre turni) e colpiranno tutti i nemici, talvolta potenziando o curando l’intero party. Anche in questo casi i Pestamici sono decisamente fuori dalle righe e tutti da scoprire, e non mancheranno alcuni graditi ritorni che gli storici fan della serie sapranno di certo apprezzare.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 6

Dal lato tecnico abbiamo testato il gioco su PS5 e PS4. Su PS4 il gioco è limitato a 30 frame al secondo, mentre su PS5 gira a 60 frame stabilissimi. Non abbiamo riscontrato particolari cali di framerate, solo qualche incertezza in alcuni dettagli sul panorama all’orizzonte, con effetti di ombre poco convincenti, specialmente alla luce del tramonto.

Belli invece gli effetti della pioggia, mentre poco elaborata ci è parsa l’acqua dell’oceano, che avrebbe a parer nostro potuto essere più curata, anche in virtù del fatto che è stata introdotta per la prima volta nel gioco la capacità di nuotare per alcuni brevi tratti. Il sonoro è sempre di alto livello e come sempre RGG Studio affianca a pezzi nuovi anche vecchie canzoni, riciclandole in modo opportuno su Storie Secondarie o come radio dei numerosi negozi dove è possibile fare shopping.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 8

In conclusione, Like a Dragon: Infinite Wealth ci ha convinto pienamente e siamo sicuri che Ichiban e Kazuma sapranno conquistare anche i nuovi giocatori in questa avvincente avventura, nonostante il ritmo meno serrato e la mole di dialoghi impressionante, fattori che – ahinoi – potrebbero scoraggiare i videogiocatori più smaniosi.

Vi assicuriamo però che, se darete una opportunità a Infinite Wealth, verrete ricompensati con una storia matura dai temi profondi e da personaggi ben caratterizzati, da sempre marchio di fabbrica della serie.

Like A Dragon Infinite Wealth Recensione PS5 9
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
like-a-dragon-infinite-wealth-il-ritorno-di-ichiban-non-delude-recensione-ps5 La nostra recensione di Like a Dragon: Infinite Wealth, in uscita il 26 gennaio su PC e console PlayStation e Xbox. Like a Dragon: Infinite Wealth è il nuovo capitolo dell'amato franchise noto in occidente come Yakuza e seguito diretto di Yakuza Like a Dragon...