Nintendo Wii U e 3DS si apprestano alla chiusura definitiva del proprio ciclo vitale. La grande N ha infatti confermato, tramite comunicato ufficiale, che i servizi online delle due console saranno disattivati a partire dall’8 aprile 2024. Gli utenti potranno trasferire il proprio saldo eShop sull’account Nintendo, ma questa operazione dovrà essere fatta entro il 12 marzo 2024, pena la perdita di tutto il credito non utilizzato.
Tra i servizi colpiti troviamo sia quelli relativi alla comunicazione online, sia quelli relativi a qualsiasi funzionalità videoludica che richieda una connessione a internet. Che sia il gaming in multiplayer oppure le classifiche su Internet, esse smetteranno di funzionare a partire da aprile. I giocatori potranno ovviamente giocare i videogiochi in offline, e potranno anche usare servizi online per alcuni, rari, videogiochi, o almeno fino a quando verranno supportati. Sarà inoltre possibile scaricare eventuali aggiornamenti.
Questa scelta di Nintendo non influenzerà invece StreetPass. Come spiega l’azienda nel suo FAQ, StreetPass utilizza la comunicazione locale tra le console Nintendo 3DS e di conseguenza non necessita di una connessione ad internet. Il discorso non si applica a SpotPass, in quanto quest’ultimo si affida sulla comunciazione online. “Potrai usare StreetPass nella Piazza Mii StreetPass, che è preinstallata sulle console della famiglia Nintendo 3DS, ma non potrai più utilizzare le funzioni che sfruttano la comunicazione online (come la ricezione di nuovi pezzi di puzzle in Pazzi per i pezzi)”, spiega Nintendo.
Per quanto riguarda i fondi Nintendo eShop, l’azienda scrive: “Se possiedi fondi inutilizzati sul Nintendo eShop per Nintendo 3DS o Wii U, collegando il tuo Nintendo Network ID al tuo account Nintendo e unendo i fondi potrai usarli per acquistare titoli scaricabili digitali, contenuti scaricabili (DLC), pass e altri articoli simili per Nintendo Switch dopo il 12 marzo”. Questa operazione andrà fatta necessariamente entro la data riportata e sarà possibile trasferire i propri fondi anche su un account Nintendo sprovvisto di Nintendo Switch.
Fonte: Nintendo