Dragon’s Dogma 2 non vi permetterà di affrontare più run in contemporanea. Questo è ciò che è emerso da un provato di IGN Japan, da cui è nato un dibattito in merito alla folle restrizione ai salvataggi imposta da Capcom. Ciò che la software house giapponese ha pensato di fare, infatti, è stato di inserire un singolo slot di salvataggio. Non potrete creare più run contemporaneamente e non potrete nemmeno salvare prima di una scelta.
La decisione presa da Capcom è controversa, senza dubbio. Così facendo, infatti, il giocatore si troverà costretto a finire la propria run per iniziarne una nuova, con in più il rischio che possa succedere qualcosa che rompa il tuo salvataggio senza però avere modo per recuperare la partita. Resta dunque una questione spinosa e ci auguriamo quindi che il gioco sia tecnicamente così solido da prevenire bug talmente pesanti da guastare definitivamente una intera run o anche solo di una missione secondaria, anche perché c’è del potenziale in questa decisione apparentemente priva di senso.
Avere un solo salvataggio dà alle scelte una rilevanza sicuramente maggiore, dove ogni decisione sarà definitiva e immutabile. Capcom ha tenuto a precisare più volte che la componente RPG sarà molto marcata e lo stesso varrà per le interazioni con altri NPC. “Se colpiremo un personaggio secondario, le nostre azioni faranno infuriare anche i suoi amici NPC”, ha spiegato Hideaki Itsuno, Game Director del gioco, in un’intervista concessa a IGN.
“In caso contrario, se faremo qualcosa di carino per un bambino incrociato in un villaggio, i suoi genitori potrebbero ringraziarci e instaurare un’amicizia. Volendo, potreste persino innescare una rissa tra due personaggi secondari per pura e semplice gelosia dopo che li avete invitati a casa vostra”, ha continuato il game director. Chissà, magari questa limitazione potrebbe diventare, per assurdo, il suo punto di forza. Non resta che attendere il 21 marzo, data di uscita del gioco su PC e console. A proposito, su queste ultime potremmo dimenticarci dei 60fps.