Molte cose sono entrate nell’immaginario collettivo e una di queste è sicuramente la moto apparsa nel film Akira, appartenuta al protagonista Shotaro Kaneda. Ebbene oggi è stata realmente prodotta e verrà messa in vendita.
Sin dal 1982, anno di debutto del manga, il celebre mezzo si è reso davvero desiderabile per via delle sue linee avveniristiche in salsa pop, Ma è solamente dal 1988 che la voglia di mettere le mani su questa moto è letteralmente esplosa, in occasione dell’uscita nelle sale dell’omonimo film d’animazione che lo scorso anno ha compiuto 35 anni ed è tornata nelle sale in versione restaurata in 4K.
Ora il sogno è realtà e per questo dobbiamo ringraziare Bel&Bel, uno studio spagnolo che specializzato nel recupero e riutilizzo in modo davvero creativo di parti di moto. Prima della moto di Kaneda infatti, già nel 2020 il team si era cimentato nella creazione della Capsule 9 di Bulma, apparsa nelle prime battute di Dragon Ball.
Dopo un prototipo a combustione, spinto da un motore Yamaha 250cc e un sistema ibrido, si è passati alla definitiva propulsione elettrica, capace di un’autonomia di circa 100 Km e una velocità stimata in 120 Km/h. Non un fulmine di guerra dunque ma ovviamente, non è per le prestazioni che la si desidera.
Tutto è stato replicato alla perfezione, persino la grafica dello schermo LCD e i famosi adesivi della moto come nell’anime e manga Akira. E tutto questo potrebbe essere vostro al prezzo di 24.000€. Considerando l’utilizzo di ruote con led integrati e il lavoro richiesto per assemblarla non sembra poi tanto ma probabilmente ci sarà da fare la fila: la replica della moto di Kaneda sarà disponibile a partire da quest’anno ma sarà prodotta solo in piccolissima serie. Se volete farvi avanti, fate presto.
Fonte: Moto.it