Le ultime 24 ore sono state molto movimentate per quel che riguarda l’universo Microsoft. Dopo che un insider ha lanciato la possibilità concreta che Microsoft abbia intenzione di portare alcune IP su PlayStation 5 e Nintendo Switch / Switch 2, si è scatenata una reazione a catena che ha finito con il coinvolgere nomi grossi dell’ecosistema Xbox, nomi del calibro di Starfield e di Indiana Jones e l’Antico Cerchio, quest’ultimo annunciato proprio recentemente come esclusiva Xbox Series X/S e PC. Il motivo di questa decisione, secondo l’insider Timdog, risiederebbe nelle scarse vendite di Xbox Series X|/S e nella possibilità che Call of Duty possa non approdare su Xbox Game Pass, nullificando dunque l’eventuale gallina dalle uova d’oro di Microsoft.
Microsoft: l’hardware non soddisfa, secondo Timdog
Che Xbox Series X/S non stesse andando come la sua diretta rivale, dal punto di vista delle vendite, era cosa risaputa da prima del 2024, con PS5 che era addirittura riuscita a doppiare le due console Microsoft. Meno plausibile era però l’eventualità che persino Xbox One avesse una domanda superiore rispetto alle ultime due console, eventualità esternata proprio da Timdog. Questo, spiega Timdog, avrebbe portato Microsoft a considerare di abbandonare definitivamente il capitolo Hardware.
Ciò aprirebbe a uno scenario totalmente diverso dall’attuale, dove Microsoft rappresenterebbe uno dei publisher più grossi al mondo. Xbox diventerebbe un ecosistema completamente digitale e con la presenza di pubblicità nei giochi, seppur non in maniera invasiva. I leak delle scorse ore sarebbero arrivate proprio perché un dipendente dell’azienda sarebbe in disaccordo con le decisioni di Microsoft e spera che le lamentele degli utenti possano portare i dirigenti a ripensare questa strategia.
Fonte: Idle Sloth