Starfield, che recentemente ha fatto molto chiacchierare per un suo possibile approdo su PS5, vede finalmente l’arrivo del nuovo aggiornamento Beta e, con esso, anche un’importante aggiunga, anzi due a dire il vero. Bethesda è infatti riuscita a implementare le due feature più richieste dai PC gamer esterni al mondo Nvidia RTX, ossia AMD FSR 3 e Intel XeSS, le tecnologie AMD e Intel pensate per offrire ai giocatori prestazioni superiori grazie a tecniche di upscaling e/o generazione di fotogrammi tramite Intelligenza Artificiale.
Starfield: AMD FSR 3, Intel XeSS e salvataggi più stabili
AMD FSR 3 rappresenta senz’altro un’aggiunta di peso per tutti quegli utenti che, per un motivo o per l’altro, sono sprovvisti di schede video Nvidia RTX Serie 40. Con FSR 3 arriva infatti il Frame Generation proprietario di AMD, il quale è capace di offrire un framerate sensibilmente maggiore rispetto al nativo e, al tempo stesso, funzionare su qualsiasi tipologia di hardware. I videogiocatori potranno magari non trovare una tecnologia rifinita come NVIDIA DLSS 3, e ci mancherebbe anche altro visto che quest’ultima è uscita prima, ma si tratta senza dubbio di una feature graditissima e richiesta a gran voce dai fan. E chissà che essa non arrivi anche su Xbox Series X e Series S, prima o poi.
Per sfruttare al meglio AMD FSR 3, Bethesda consiglia di attivare il V-Sync e utilizzare uno schermo con supporto al VRR. Intel XeSS permetterà invece agli utenti Intel di poter scegliere la tecnologia proprietaria di upscaling, a patto ovviamente che possediate una scheda video Intel. Le migliorie coinvolgono anche altri aspetti del gioco, da bug fix di vari natura a una diversa gestione dei salvataggi che dovrebbe prevenire eventuali bug che possano compromettere la vostra run.
Fonte: Bethesda