I dati diffusi da Rockstar Games e Take-Two Interactive sono stupefacenti. GTA 5 è riuscito a raggiungere quasi 200 milioni di videogiocatori. Ben 195 per la precisione. Uscito nel 2013, il gioco con protagonisti Frankin, Michael e Trevor è arrivato su PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Ben tre generazioni di console hanno fatto girare il titolo. Red Dead Redemption 2 è più recente (2017) ma ha già conquistato 61 milioni di videogiocatori.
GTA 5 e RDR2: 2023 anno straordinario per Take-Two
Facendo un rapido calcolo: rispetto agli stessi dati diffusi da Take Two appena un anno fa, GTA 5 ha piazzato altre 20 milioni di copie circa nel corso degli ultimi 12 mesi. Nello stesso intervallo, Red Dead Redemption 2 ha venduto altre 11 milioni di copie.
Il gioco ad ambientazione western è uno dei più amati da parte della community. Rockstar però non sembra affatto intenzionata a proseguire nel supporto. Gli ultimi indizi fanno addirittura pensare a una chiusura dei server prossima quando non proprio imminente. Come risposta a questa situazione, nel corso degli ultimi Steam Awards la community ha eletto il titolo come “Atto d’Amore”. Si tratta, ovviamente, di un tentativo di lanciare un messaggio a Rockstar: il premio atto d’amore viene elargito – nominalmente – a quei giochi che hanno ricevuto costante supporto da parte dei developer, cosa che non si può propriamente dire per RDR2.
I documenti di Take-Two, comunque, nascondono anche probabili indizi circa una possibile data di uscita di GTA 6. Potrebbe arrivare nella seconda parte del 2025.