Baldur’s Gate 3 non è solo un successo con ben pochi precedenti dal punto di vista della critica, ma è anche riuscito a catturare l’interesse di milioni di videogiocatori. Fino ad ora, numeri precisi relativi alle vendite ci erano ignoti. Le uniche certezze riguardavano le copie vendute in Early Access, con 2,5 milioni di videogiocatori che hanno dato fiducia al progetto Larian Studios (e con lungimiranza, aggiungiamo). Grazie a un post di Micheal Douse, direttore della pubblicazione, è ora noto che il gioco è passato da circa 2 milioni di giocatori a oltre 10 milioni in pochssimo tempo.
L’informazione giunge in realtà per vie traverse. L’oggetto della discussione non era infatti il numero di copie vendute, bensì il comportamento della community e sulla comunicazione dopo la pubblicazione delle mod su Baldur’s Gate 3 e relativi problemi insorti con esse. Al momento, il supporto ufficiale di Baldur’s Gate 3 è in fase di lavorazione, ma durante lo sviluppo ci sono stati problemi con patch e hotfix che hanno creato compatibilità con le mod.
Micheal Douse ha dunque invitato i fan a placare gli animi e non prendersela con gli autori delle mod in questione. “Stiamo lavorando sul supporto alle mod sin dal lancio. Come sempre, discuteremo di esse nella nostra maniera. Minacce e tossicità contro i nostri sviluppatori e i team delle community mineranno solamente alla discussione”, spiega @Cromwelp su X.
“Questo è un gioco che è schizzato da circa 2 milioni di giocatori a oltre 10 milioni in un lasso di tempo davvero ristretto, dunque è naturale che le discussioni diventino sempre più complesse. Ma col fine di mantenere una linea di dialogo, dobbiamo far capire alle persone che queste conversazioni prendono tempo”, ha poi concluso il Director.
Fonte: Cromwelp