Nelle scorse ore, il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan e il coordinatore dei PlayStation Studios Hermen Hulst hanno comunicato la decisione di interrompere i rapporti di lavoro con circa 900 dipendenti. Tra gli studi colpiti anche Guerrilla Games che dovrà fare a meno di circa 40 dipendenti sui 400 totali. Guerrilla Games è lo studio olandese autore di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West.
PlayStation: licenziamenti in Guerrilla Games, Insomniac, Naughty Dog e Santa Monica
Sebbene i comunicati ufficiali di Jim Ryan (CEO di Sony Interactive Entertainment) e Hermen Hulst (coordinatore PlayStation Studios), non riportassero le cifre esatte dei ridimensionamenti, la testata olandese AD.nl ha rivelato il dato nelle ore immediatamente successive alle comunicazioni di Sony.
I due comunicati pubblicati 27 febbraio citavano diversi studi sparsi in tutto il mondo. Non solo Guerrilla Games, anche Santa Monica Studio, Naughty Dog e Insomniac Games sarebbero state colpite dai tagli. La situazione peggiore, comunque, pare quella europea. Insieme al grosso sfoltimento di casa Guerrilla (uno dei più corposi in percentuale), va menzionato il rischio chiusura per London Studio (eventualità che solo sulla carta resta dubbia) e una pesante riduzione delle persone impiegate da Firesprite. Ryan e Hulst citano anche la decisione di ‘staccare la spina’ a diversi progetti in sviluppo non ancora annunciati.
Si fa largo, insomma, la ‘cura Totoki’ (come è stata ribattezzata da qualcuno). Il CFO della compagnia madre ha già espresso perplessità circa le quote di rendimento del settore gaming (basse, nonostante gli introiti considerevoli) e ha deciso di applicare una severa politica di riduzione costi. Non solo: pare che il prossimo CEO di SIE sia intenzionato sempre più a espandere la presenza del marchio anche su altre piattaforme. Lo conferma l’ultimo comunicato che cita una maggior attenzione al mondo mobile e PC come parte della strategia di crescita.