Dall’inno della generazione emo: “Welcome to the Black Parade” richiamata alle orecchie dal primo Sol in quinta ottava a una più energica “Ka-Ka-Ka-Kachi Daze” (il tema dell’Ultra Istinto in Dragon Ball Super). Gli utenti che hanno messo le mani su Final Fantasy 7 Rebirth – o sulla demo – e che sono arrivati fino al minigioco che prevede di suonare il pianoforte di Tifa a Nibelheim, si stanno sbizzarrendo a creare di tutto.
Final Fantasy 7 Rebirth: Cloud pianista provetto a casa di Tifa, ecco i video dei fan
Naturalmente con l’uscita del gioco nei negozi quest’ultimo 29 febbraio – qui la nostra recensione – sono tantissimi i gamer che hanno provato a mettere alla prova le loro doti musicali. Il mini-game, per la precisione, era presente anche nella demo gratuita.
Come si gioca? Il minigame ci lascia adoperare i due stick analogici del Dual Sense. Lo stick sinistro gestisce la linea di basso (e in generale la mano sinistra), mentre lo stick destro è utile per la linea armonica e la melodia principale. Attraverso l’utilizzo delle frecce direzionali (per la mano sinistra) e di Quadrato e Cerchio (per la destra) è possibile cambiare l’ottava di riferimento così da ottenere scale più o meno gravi. Il funzionamento, insomma, non è troppo dissimile da quello della chitarra di Joel suonata da Ellie in The Last of Us Parte 2.
Proprio in queste ore, il canale ufficiale della serie ha pubblicato un video dove i musicisti dietro la colonna sonora hanno arrangiato il tema principale dell’overworld utilizzando proprio il piano in -game.
Questo, insomma, ha permesso anche a chi non è del tutto a proprio agio con tasti e accordi, di mettere in piedi semplici melodie. Sono tantissimi i fan – ma anche i recensori – che da giorni hanno cominciato a caricare sul web i risultati dei loro esperimenti musicali. Una raccolta di ben 30 canzoni, motivi, colonne sonore, è apparsa qualche giorno fa.
Cloud – i fan, più che altro – non dimenticano i ‘colleghi’ di console con cui, a fine anni ’90, hanno diviso il cuore dei videogiocatori. Ecco dunque che in Final Fantasy 7 Rebirth si può intonare il Main Theme di Metal Gear Solid.
A proposito di fine anni ’90: l’originale Final Fantasy VII è uscito nel 1997. Gli amanti di cinema ricorderanno che quello è stato anche l’anno in cui James Cameron ha affondato ogni record precedente col suo Titanic. Due giovanissimi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet hanno fatto sognare milioni di coppie mentre le note di My Heart Will Go On, cantata dalla splendida voce di Celine Dion, accompagnavano il viaggio del transatlantico e continuavano a rieccheggiare a numerosi decibel dagli stereo di tutto il mondo. Poteva mancare la citazione? Assolutamente no.
Ma perché dimenticare i grandi maestri della musica classica? La Quinta Sinfonia di Beethoven è una delle melodie più riconoscibili al mondo e Cloud lo sa benissimo.
E non si può non chiudere con un omaggio del tutto interno. Non mancano i video dedicati ad altri capitoli della serie, ma noi chiudiamo con Cloud impegnato a suonare proprio il main theme dell’originale targato Square Soft.