Akira Toriyama il leggendario papà di Dragon Ball è morto all’età di 68 anni. La notizia è stata diffusa solo oggi da Bird Studio e Capsule Corporation Tokyo, ma in realtà il decesso sarebbe avvenuto 8 giorni fa, l’1 marzo a causa di un ematoma subdurale acuto.
Toriyama era nato a Nagoya il 5 aprile del 1955 ed è considerato tra i mangaka più importanti di sempre, avendo creato storie che hanno influenzato generazioni di autori successivi a lui. Fin da giovanissimo fu attratto dal disegno e tra le influenze personali cita il film Disney “La carica dei 101”.
Esordisce su Shonen Jump nel 1978 con Wonder Island. E anche se la maggior popolarità gli deriva da Dragon Ball (pubblicata a partire dal 1984 su Shonen Jump), tra le serie celebri da lui create va citata anche Dr Slump (e Arale), del 1979. Oltre a Sand Land del 2000, con un videogioco in uscita proprio quest’anno.
Sempre rimanendo nell’ambito videoludico Akira Toriyama aveva lavorato al character design per titoli come Chrono Trigger, Blue Dragon, Dragon Ball Legends, Dragon Ball Z: Kakarot e la serie Dragon Quest.
Dragon Ball è la seconda serie manga più venduta in Giappone dopo One Piece e si è conclusa nel 1995, dopo 11 anni e 519 capitoli raccolti in 42 tankōbon.
Fonte: Gematsu