Le specifiche di PlayStation 5 Pro sarebbero trapelate in rete e pubblicate da Tom Henderson, insider videoludico molto affidabile che già in passato anticipò alcune cose relative al mondo Sony, prime fra tutte la PS5 Slim con supporto disco separato. Questa soluzione sarebbe presente anche su PS5 Pro, ma accompagnate da specifiche tecniche di assoluto livello e che, numeri alla mano, triplicano la potenza della GPU di PS5. A stuzzicare, però, non è la cavalleria, bensì il PSSR. La console dovrebbe arrivare ad autunno 2024 e con un prezzo più competitivo possibile, afferma Henderson (o la sua fonte). Come sempre, invitiamo a prendere il tutto con le pinze, anche nel caso di un insider comunque affidabile come Henderson.
PS5 Pro: la chiave non è nei Teraflops, ma in PlayStation Spectral Super Resolution?
Con PSSR si identifica quello che è, a conti fatti, il “DLSS di PS5”. Si tratta di una tecnologia di upscaling proprietaria, PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling appunto, che mira ad ottenere risultati migliori di quelli visti con AMD FSR 2 (già usato su PS5), portandolo quindi a un livello che, si spera, possa essere analogo a quanto visto con NVIDIA DLSS 2. A riguardo sembrerebbe essere trapelata anche una foto di Ratchet and Clank ma, al momento, è difficile valutarne l’attendibilità (come per il resto, d’altronde).
Per quanto riguarda la potenza, PlayStation 5 Pro vanterebbe una GPU da 33.5 Teraflops che, attenzione, non corrispondono necessariamente a una console tre volte più prestante, ma solo tre volte più potente. Non funziona così, purtroppo, soprattutto su un’architettura ormai datata come quella di PS5 che avrà nella CPU un limite che si farà sempre più presente negli anni, limite che con Pro verrà spostato leggermente, con la frequenza che ariverebbe a 3.85GHz con una modalità apposita che, però, peggiorerebbe dell’1% le prestazioni della GPU. Parliamo comunque di un leggero aumento di frequenza, non aspettiamoci miracoli.
Cresce anche la velocità della RAM, la quale arriverà a 576GB/s contro i 448 di PS5. La velocità di rendering sarà migliorata del 45% e le prestazioni in Ray Tracing saranno in media 2-3 volte migliori rispetto a quanto visto con PS5. Sarà presente un’architettura custom machine learning e degli AI Accelerator. Apparentemente, sarebbe in arrivo il supporto all’8K e l’ACV avrà un clock più alto, garantendo prestazioni audio migliori.
Fonte: Insider Gaming