In questi mesi si parla tanto di Intelligenza Artificiale, ma raramente accostata ai videogiochi. Non tutti però sanno che NVIDIA da oltre un anno sta lavorando a un sistema per ‘dare vita‘ agli NPC dei giochi. Proprio la scorsa settimana alla GDC 2024 di San Francisco, è stato mostrato all’opera il prodotto del lavoro del software NVIDIA ACE in collaborazione con Inworld AI.
NVIDIA ACE e Inworld AI: gli NPC ‘prendono vita‘!
NVIDIA ACE e Inworld AI utilizzano una serie di software e protocolli basati su Intelligenza Artificiale per creare gli NPC dei videogiochi del futuro. Un primo esempio di ciò che questo software è in grado di fare l’abbiamo già visto lo scorso maggio.
Il risultato di questa collaborazione è la tech demo che si chiama “Covert Protocol“ e che potete vedere in funzione nel trailer sottostante. Oltre ai due software già citati, la tech demo fa anche utilizzo di NVIDIA Riva Automatic Speech Recognition (ASR), e NVIDIA Audio2Face. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa fanno tutti questi software.
NVIDIA ACE è una sorta di ‘contenitore‘ nel quale si collegano e si interfacciano tutti i software. E ovviamente fa da tramite con i motori di gioco per inserire tali funzionalità all’interno dei videogiochi. Una volta raccolti i dati, li trasforma in risposte sia verbali che motorie permettendovi letteralmente di conversare con l’NPC che avete di fronte, come se fosse quasi una persona vera.
Inworld AI si occupa di dare una personalità tutta loro agli NPC. Attraverso un mix di slider e tratti potrete delineare con precisione maniacale stato d’animo e personalità del personaggio che state creando. Ad esempio come potete vedere nel trailer sottostante potrete scegliere diversi livelli di slider per: Tristezza/Gioia, Rabbia/Paura, Repulsione/Fiducia, Precisione/Sorpresa (per quanto riguarda lo stato d’animo), e poi Negativo/Positivo, Aggressivo/Pacifico, Cauto/Aperto, Introverso/Estroverso (per la personalità). A questi si aggiungono i tratti: come “Forte“, “Determinato“, “Testardo“, ecc. Il mix di tutti questi parametri viene processato da Inworld AI per determinare il tipo di risposta che darà l’NPC.
NVIDIA Riva Automatic Speech Recognition (ASR) è invece il sistema di riconoscimento vocale, che è in grado di riconoscere la vostra voce e tramutarla in testo e input da porre come risposta o domanda al vostro interlocutore virtuale. Infine NVIDIA Audio2Face fa il processo opposto, ovvero trasforma l’input o la risposta dell’NPC (precedentemente trasformati da testo in audio) in espressioni facciali realistiche.