Pare che Drew Goddard abbia presentato il pitch giusto per un prossimo film del franchise. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo è riuscito a convincere Warner Bros ad allestire i tavoli di lavoro per Matrix “5”. Per la prima volta, le sorelle Wachowski non vengono coinvolte direttamente sul set. Solo Lana, ha spiegato The Hollywood Reporter, apparirà nei titoli di testa come executive producer.
Matrix 5: trama, cast e personaggi ancora nel mistero
Secondo quanto riportato dal sito specializzato – che riporta direttamente Warner Bros come fonte – Jesse Ehrman si sarebbe anche pronunciato sulla questione Matrix 5. Secondo il presidente della produzione cinematografica di WB, Goddard avrebbe presentato un’ottima idea per estendere il franchise nato 25 anni fa. Ovviamente, al momento, quella in mano allo studio è verosimilmente una bozza di sceneggiatura su cui bisognerà lavorare ulteriormente. La trama è top secret.
Non è chiaro quali membri del cast originale potrebbero tornare al film. Per avere una qualche chance al botteghino, il film non può fare a meno della partecipazione di Keanu Reeves. L’attore è apparso in tutti i film precedenti. Da verificare anche se il ‘ritorno’ di Carrie-Ann Moss avrà seguito dopo Ressurrections. Nonostante la partecipazione dei due (accompagnati sul set da Neil Patrick Harris, Yahya Abdul-Mateen II, Jade Pinkett-.Smith e Christina Ricci), la pellicola del 2021 è stata tutto fuorché un successo commerciale.
Uscito nel 2021, The Matrix Resurrections è al momento l’ultimo film del franchise. La pellicola ha ricevuto un’accoglienza piuttosto tiepida da parte di pubblico e critica. L’uscita del film, così lontana dal precedente (Revolution è del 2003), e con ancora gli strascichi del lockdown in buona parte del mondo, si è tramutata in un vero e proprio fiasco finanziario al botteghino. Costato – secondo le fonti disponibili – 190 milioni di dollari, Resurrections ne ha incassati meno di 160 in tutto il mondo. A contribuire all’insuccesso in sala ci ha pensato la stessa Warner Bros con la distribuzione in simultanea su HBO Max. In streaming c’è da dire che il film ha fatto molto meglio. Secondo Anthony D’Alessandro di Deadline, fra l’altro, si è trattato di uno dei lungometraggi più piratati tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Keanu Reeves, che nei panni di Thomas ‘Neo‘ Anderson è protagonista indiscusso della saga, aveva donato alla ricerca contro la Leucemia oltre metà del cachet percepito per il primo film.