Baldur’s Gate 3 meriterebbe già di diritto di rientrare tra i GOAT (Greatest Of All Time) del medium, però sembrerebbe che il titolo Larian Studios non sia mai sazio di premi e, soprattutto, primati. Con la vittoria ai BAFTA Games Awards, infatti, il videogioco firmato Larian Studios è riuscito nella folle impresa di vincere i cinque premi GOTY – o equivalenti – più importanti dell’industria. Un risultato clamoroso e che non era riuscito a nessun altro titolo prima d’ora, neppure a videogiochi sgretola-record come The Witcher 3: Wild Hunt, The Last of Us: Parte 2 o Elden Ring.
Baldur’s Gate 3 riesce dove God of War e The Legend of Zelda: Breath of the Wild fallirono
I BAFTA Games Awards si aggiungono a una già folta lista di premi GOTY vinti da Baldur’s Gate 3, tra cui spiccano ovviamente le altre quattro premiazioni, ossia quelle dei The Game Awards 2023, dei Golden Joystick Awards, dei Game Developers Choice e dei DICE Awards. I videogiochi che più si sono avvicinati a questo impressionante traguardo non sono stati nessuno dei tre titoli precedentemente menzionati, bensì The Legend of Zelda: Breath of the Wild e God of War. A impedire loro di lasciare ancora più il segno della storia sono stati What remains of Edith Finch, vincitore ai BAFTA 2017, e Fortnite, che strappò il GOTY ai Golden Joystick Awards 2018.
Il ‘Best Game’ non è l’unico premio vinto da Baldur’s Gate 3 ai BAFTA Awards. Il capolavoro firmato Larian Studios è riuscito a vincere i premi Best Music, Best Narrative, Supporting Performance e Player’s Choice. Una serata da sogno, l’ennesima per il titolo migliore del 2023. Il videogioco è disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Fonte: GamesRadar