Sono due i siti che hanno rilanciato la notizia. Sia Deadline che The Hollywood Reporter confermano: Quentin Tarantino non ha più intenzione di girare The Movie Critic. Quello che avrebbe dovuto essere il suo decimo e ultimo film non vedrà mai la luce del proiettore.
The Movie Critic, l’ultimo film di Quentin Tarantino, è stato ufficialmente cancellato dal regista
Avrebbe dovuto essere un film dedicato a – come intuibile dal titolo – un critico cinematografico. Diversi rumor individuano il protagonista nella figura di Pauline Kael. Scomparsa nel 2001, Kael è stata una delle più influenti penne a parlare di cinema dalla fine degli anni ’70. Saggista e scrittrice, rappresentò a fine carriera una figura di riferimento in Paramount, dove venne invitata dall’attore Warren Beatty. La supposta sceneggiatura, dunque, avrebbe dovuto ruotare attorno alla sua vita.
Che fosse o meno questa la verità, non è dato saperlo. Come riporta Deadline, Quentin Tarantino in persona avrebbe raccontato una versione totalmente diversa dello script. Il film sarebbe sì stato ambientato nel 1977, ma avrebbe avuto per protagonista un critico di film porno (secondo alcune voci, interpretato da Brad Pitt, al terzo ruolo da protagonista sotto il regista di Bastardi Senza Gloria).
Come riconfermato da THR, comunque, la difficoltà maggiore ha risieduto nel trovare uno studio interessato a finanziare il progetto. I primi indizi puntavano su Sony, che aveva già prodotto ‘C’era una volta a Hollywood‘. Lo studio però non si sarebbe sbilanciato, facendo inoltre saltare parte del piano di iniziale: approfittare di una legge californiana che avrebbe permesso una multimilionaria deduzione dalle tasse.
A chiudere definitivamente il progetto, comunque, pare sia stato Tarantino stesso. Secondo le fonti avrebbe semplicemente ‘cambiato idea’. Il regista, infatti, ha più volte affermato che il suo decimo film sarebbe stato anche l’ultimo. Se si tiene conto che lui considera Kill Bill come un volume unico – a dispetto della release in due parti – The Movie Critic rappresenta proprio questo traguardo. Lo scorso anno, diverse voci riportavano dell’intenzione di coinvolgere Bruce Willis per un cameo.
Gli altri film di Tarantino sono (in ordine di uscita); Le Iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill (1 e 2), Grindhouse – A Prova di Morte, Bastardi Senza Gloria, Django Unchained, The Hateful Eight, C’era una volta a Hollywood.