Il processo di ristrutturazione che ha coinvolto Embracer Group AB, che ha portato anche alla vendita di Gearbox Entertainment a Take-Two per 460 milioni di dollari, ha portato a un cambio drastico della gestione delle varie software house. Embracer Group AB ha annunciato l’intenzione di dividersi in tre società differenti, ognuna con una branca di studi, proprietà intellettuali e mansioni. L’obiettivo è guadagnare valore in borsa tramite la diversificazione dei vari compiti. Nascono così Asmodee, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends.
Asmodee occuperà il ruolo di publisher e distribuirà giochi da tavolo, contando su oltre trecento IP e ben 23 studi interni. Coffee Stain & Friends si occuperà di videogiochi indie e doppia A. Alla compagnia saranno affidati anche titoli free-to-play su varie piattaforme, da PC alle console, passando poi per il mobile e puntando su franchise del calibro di Teardown, Goat Simulator, Wreckfest e altre 200 IP, tra cui Jigsaw Puzzle e Sudoku.com. Tra le software house troviamo Coffee Stain, Ghost Ship, Tarsier, Tuxedo Labs, THQ Nordic.
Infine, Middle-earth Enterprises & Friends rappresenterà il cavallo di battaglia di Embracer nel mondo dei tripla A. Si tratta di una società che include al suo interno 4A Games, Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos-Montreal, Vertigo Games e Warhorse Studios. Tra le IP, Dead Island, Killing Floor, The Lord of the Rings, Tomb Raider, Metro e Kingdom Come: Deliverance, il cui sequel è stato annunciato pochi giorni fa.
Fonte: Embracer.com