GSC Game World, a 28 anni dal disastro della centrale nucleare di Chornobyl, ha pubblicato un nuovo trailer di STALKER 2: Heart of Chornobyl, l’atteso sparatutto immersive sim che rilancerà il franchise dopo oltre un decennio di attesa, tra cancellazioni e rinascite del progetto. Protagonista di questo trailer è senza dubbio Prypiat, la città fantasma che i videogiocatori hanno potuto visitare più volte in varie riproposizioni videoludiche, prime tra tutti Call of Duty 4: Modern Warfare e la già citata serie di STALKER. Il trailer è stato pubblicato in lingua ucraina, ma per chi vuole sono disponibili i sottotitoli in italiano.
STALKER 2: Heart of Chornobyl, facciamo la conoscenza di Richter, un nuovo personaggio
Pripyat non sembra essere cambiata poi molto dal 2012, anno in cui era ambientato STALKER: Call of Prypiat. La città fantasma continua a tener fede al proprio soprannome e i 50.000 abitanti che vi abitavano sono ora stati sostituiti da mutanti, animali e probabilmente qualche Monolith ancora assuefatto dal Monolite. Il trailer ripercorre anche alcune delle zone che abbiamo attraversato proprio nei vecchi capitoli, come l’enorme piazza dove potevamo trovare l’esoscheletro di Zanna.
Il filmato di GSC Game World ci permette di ammirare l’estrema cura con cui il team ha realizzato la replica della città ucraina, catturando al meglio ogni dettaglio, dai tipici edifici che una volta ospitavano il personale della centrale al luna park riservato ai bambini, passando poi per la lunga schiera di veicoli abbandonati. Anche il suo soprannome dell’epoca, “la città dei fiori”, sembra rispettato in questo nuovo capitolo, complice probabilmente un miglior motore grafico che ha permesso a GSC Game World di popolare la vegetazione con fiori di vario tipo.
Il trailer ci mostra anche un nuovo personaggio, Richter, uno Stalker in rapporti pacifici con il nostro Skif. I due si incontrano in cima a una gru in quella che sembra essere l’area della Discarica vista in STALKER Shadow of Chernobyl e Clear Sky. O almeno, gli enormi accumuli di materiale metallico radioattivo fanno pensare ciò, così come l’area zeppa di veicoli abbandonati tipicamente occupata dai banditi.
STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà il 5 settembre 2024 su PC e Xbox Series X|S. Il gioco sarà incluso al Day One su Xbox Game Pass e supporterà il modding. Che questo possa aprire le strada a uno STALKER 2: Anomaly? Chissà.