Perfect Blue vanta un botteghino sul suolo italiano davvero impressionante, soprattutto se si considera che parliamo di un film degli anni ’90 che solo recentemente è stato proiettato in Italia. Che il capolavoro di Satoshi Kon potesse andare bene in un Bel Paese in cui l’animazione giapponese è più sdoganata che mai non era una novità, ma pochi si aspettavano che arrivasse addirittura a battere Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino con Zendaya uscito proprio recentemente nelle sale.
Perfect Blue non riesce a raggiungere le presenze di Challengers
Perfect Blue è riuscito infatti a conservare la prima posizione nei suoi tre giorni di programmazione, ossia dal 22 al 24 aprile. In quest’ultima giornata, l’anime è riuscito a conservare la prima posizione, a scapito di un challengers che poco ha potuto contro il capolavoro di Satoshi Kon, incassando poco meno della metà. si parla infatti di 206.417 euro di incasso per il film giapponese, portando il totale a 468.242 euro in tre giorni, con una media/cinema di 1.098 euro (complice, in questo caso, un prezzo più alto).
Challengers si è dovuto invece accontentare della seconda posizione, partendo da 198.955 euro con una media di 424 euro a cinema. Al tempo stesso, però, il film di Guadagnino è riuscito a primeggiare per numero di presenze: ben 27.174. Perfect Blue, d’altro canto, si è fermato a 21.848. Per quanto riguarda il confronto con altre pellicole di Guadagnino, Challengers sta facendo decisamente meglio di Bones and All, che aveva chiuso il botteghino con 1,3 milioni di euro, complice un mercato ancora rallentato dalla COVID-19. Appare però lontano il risultato di Melissa P., capace di incassare 6 milioni di euro nel 2005.
Fonte: Cinetel