Stellar Blade è censurato, ammette ShiftUp. Il Director: ci sono discussioni interne a riguardo”

stellar-blade-eve-2

Stellar Blade è finalmente nei negozi e, tra le cose che più avevano attirato del titolo ShiftUp, figurava senz’altro la protagonista, Eve, e i combattimenti, ricchi d’azione e sangue. La stessa ShiftUp si era detta orgogliosa della cosa, promettendo che non ci sarebbero state censure nel prodotto finale. Purtroppo si è scoperto che così non è stato e, di conseguenza, i videogiocatori sono rimasti particolarmente scottati nello scoprire che anche la casa sudcoreana si sia dovuta piegare alla censura. ShiftUp ha iniziato a esporsi sulla questione.

Stellar Blade: le frasi del director preannunciano un ritorno sui propri passi?

stellar blade tachy

Come testimoniano alcuni screenshot comparativi pubblicati in rete, il gioco ha visto l’aggiunta di censura con una delle patch uscite al Day One. Alcuni costumi sono stati modificati, inserendo un reggiseno o un po’ di stoffa che vada a coprire parte del corpo di Eve. In alcuni casi le modifiche sono davvero risicate, mentre in altre appaiono più evidenti, Uno di questi costumi sarebbe stato addirittura rimosso, ossia un outfit in stile abito orientale.

Altrettanto pesanti sono le censure relative al gore. Nella versione originale del gioco, Eve usciva dai combattimenti zeppa di sangue, un po’ come il Kratos dell’era greca. Questo effetto è stato notevolmente ridimensionato, sebbene in questo caso non sia da escludere un problema relativo alle performance. La questione ha generato le ire dei fan, ‘traditi’ da questo cambio improvviso di posizione, tanto da valutare il rimborso del gioco, mentre altri ironizzano sull’esagerazione di questi ultimi, scrivendo commenti meme come “letteralmente ingiocabile”. Hyung Tae Kim, il Director del gioco, ha commentato la vicenda, spiegando che ci sono alcune discussioni interne sulla questione.

“Siamo al corrente di questo problema. Comunque, il costume finale che volevamo mostrarvi è quello della 1.0.0.2. Voglio chiare che questo è il nostro prodotto finale. Comunque, so che questa risposta non sarà abbastanza per convincere i nostri consumatori. C’è una discussione interna su questa faccenda, dunque credo che avremo la possibilità di rispondervi molto presto. Che il team possa ritornare indietro sui propri passi? Chissà.

Qualora non vi interessassero queste cose e siete comunque genuinamente curiosi di scoprire se Stellar Blade fa davvero per voi, vi invitiamo a leggere la nostra recensione, dove lo paragoniamo a un certo NieR: Automata. Il videogioco, censure o meno, sta inoltre vendendo bene. Secondo alcune voci, Stellar Blade avrebbe già raggiunto il milione di copie vendute.

Fonte: r/stellarbladeNeoGAFInsider Gaming