Ferrari non sarà l’unica a portare un pacchetto di aggiornamenti per maggio. Bethesda ha infatti svelato il Big Update di Starfield, un mega aggiornamento che porterà diverse modifiche che andranno a migliorare la Quality of Life del gioco o aggiungere nuovi selettori di difficoltà, tra cui un livello inedito. Cosa ancora più importante, però, è l’arrivo di una modalità Performance su Xbox Series X che permetterà ai giocatori di staccarsi finalmente da quei 30fps. Non manca anche uno sguardo al futuro. Il team, mentre lavora su Shattered Space, sta anche sviluppando il suo primo veicolo terrestre.
Starfield: non solo i 60fps. Con l’update di maggio, arrivano nuove sfide
Partendo dagli update legati all’esperienza di gioco, Bethesda ha innanzitutto cambiato l’estetica della mappa. Essa appare ora molto più dettagliata e rappresenterà al meglio quella in cui poi ci muoveremo. In città la navigazione sarà facilitata grazie alla comparsa a schermo, tramite comando, di tutti i punti di interesse principali. Il selettore di difficoltà ci permetterà invece di agire singolarmente su aspetti come il combattimento a terra oppure quello nello spazio, permettendoci di alleggerire quella parte dove siamo un po’ più vulnerabili.
Tra i selettori di difficoltà, possiamo agire su quanto peso portare, se dare o meno peso alle munizioni o regolare la quantità di salute recuperata mangiando o dormendo. Una sorta di modalità sopravvivenza allegerita, e chissà che non sia solo un preludio di quella modalità che la stessa Bethesda non ha mai escluso categoricamente. Questo varierà anche la quantità di punti esperienza che potremo ottenere, dunque dovrete tenerne sicuramente conto durante le vostre partite.
Chi è alla ricerca di una vera sfida potrà invece contare sulla difficoltà Estremo. Essa sarà un gradino sopra Molto Difficile e vi lancerà contro nemici molto più pericolosi. Maggiore il rischio, però, e maggiore sarà la ricompensa. Gli amanti della modalità Nuovo Gioco+ potranno contare su modificatori esterni e agire anche sul DNA alieno del personaggio. Infine, sono presenti alcune modifiche al crafting della propria nave.
Per i possessori di Xbox Series X, e solo Series X, sarà presente una modalità Prestazioni che vi permetterà di scegliere tra 40 e 60fps come target. Questa modalità è pensata per il VRR (Variable Refresh Rate) e sarà dunque attivabile solo su pannelli che supportano tale tecnologia. Il target non significa inoltre che il videogioco raggiungerà stabilmente i 60fps, ma che farà di tutto per riuscirci. Poi, se resterà stabile o meno lo scopriremo con la probabile analisi di Digital Foundry.
Gustosissima la clip finale che mostra non solo alcuni concept art di Shattered Space, ma anche la conferma che il team sta lavorando su nuove quest e, soprattutto, sul primo veicolo terrestre di Starfield. Esso ci permetterà di muoverci molto più rapidamente all’interno delle varie mappe. Non è chiaro quando esso arriverà, ma arrivati a questo punto ci chiediamo se non ci stiano lavorando anche in vista di un possibile ritorno delle auto guidabili in Fallout 5. Chissà.
Fonte: Bethesda Softworks