ASUS ROG Ally X: svelati a sorpresa i primi dettagli della ‘nuova’ handheld

ASUS ROG Ally X

ASUS un po’ a sorpresa ha svelato i primissimi dettagli di ROG Ally X, il nuovo modello di handheld dedicato al gaming del produttore hardware taiwanese. Non si tratta di una rivoluzione, né di un modello PRO, bensì è più paragonabile a una revisione hardware. Proprio come PS5 Slim sta alla PS5 del Day 1.

ASUS ROG Ally X: non una rivoluzione, ma piccoli miglioramenti

ASUS ROG Ally proprio in questi giorni sta celebrando il suo primo compleanno. E per l’occasione e i festeggiamenti, il produttore ha realizzato a sorpresa una breve intervista di pochi minuti dedicata ad ASUS ROG Ally X nel corso della quale vengono svelati i primi dettagli ufficiali.

A differenza di quel che si aspettavano in molti, ASUS non ha realizzato una versione PRO o un successore della sua console. Bensì ha apportato una serie di modifiche e miglioramenti all’hardware già esistente, che andrà pian piano a sostituire il vecchio modello una volta esaurite le scorte.

Nessuna rivoluzione quindi. La base hardware resterà la medesima, in particolare il chip Z1 Extreme che garantisce già ottime prestazioni. ASUS per ora non ha svelato se in questo nuovo modello verranno ritoccate le frequenze di funzionamento, o verrà utilizzato un SoC con un processo produttivo migliore in grado di incrementarne l’efficienza energetica. Per tutto questo dovremmo attendere, forse, l’evento dedicato che si terrà il 2 giugno 2024.

Anche il display rimarrà il medesimo. Quindi, a meno di cambiamenti dell’ultimo momento, non ci sarà un display OLED. Ma tutti coloro che hanno già avuto modo di provarlo, sanno già che l’attuale schermo Full HD a 120Hz offre già un’ottima resa.

La modifica più importante, e probabilmente anche quella più richiesta dagli utenti, è un incremento dell’autonomia. E ASUS ha promesso che su ROG Ally X ci sarà una batteria decisamente più grande che nel primo modello, di circa il 30-40%.

Cambierà anche il posizionamento dello slot della scheda SD, che non sarà più a contatto con il sistema di raffreddamento. Infatti questa posizione ha creato più di un grattacapo a chi utilizzava spesso il dispositivo a pieno carico, danneggiando di fatto per surriscaldamento la scheda di memoria aggiuntiva.

Infine ci saranno anche miglioramenti per quanto riguarderà lo storage e la memoria RAM. Ci sarà il supporto agli SSD formato 2280, ovvero quello più diffuso in ambito PC e console. Questa modifica vi consentirà quindi di fare upgrade più semplici ed economici dello storage interno. La memoria RAM invece dovrebbe crescere fino a 32GB, garantendo quindi anche un piccolo boost prestazionale per i giochi più esigenti.

Per concludere cambierà anche il colore, in modo da distinguerla più facilmente dal modello precedente, e che sarà completamente nera. Per tutti gli altri dettagli non ci resta che attendere il 2 giugno.

Qualora non foste interessati al nuovo modello, vi segnaliamo che potete trovare in promozione la ROG Ally attualmente in vendita al prezzo più basso di sempre!

Fonte: ASUS


DISCLAIMER: In qualità di affiliati Amazon riceviamo commissioni per gli acquisti idonei effettuati attraverso i nostri codici referral.