Tanti aspiranti Nostradamus che, mouse alla mano, provano a indovinare quali possano essere i nomi che Sony tirerà fuori dal cilindro nella notte tra il 30 e 31 maggio, quando andrà in scena il secondo State of Play del 2024. Già a gennaio un breve evento aveva infiammato gli animi della gente: tanto Kojima che con Death Stranding 2 e il misterioso Physint aveva catturato l’attenzione e una agguerrita Konami, pronta a mostrare il remake di Silent Hill 2, avevano contornato una serata carica di annunci. A proposito, qui tutti i dettagli per seguire insieme l’evento.
State of Play del 30 maggio: cosa aspettarsi da PlayStation?
Difficile dare una risposta immediata e univoca. Tutto sta nello stabilire se l’azienda giapponese voglia o meno dare un senso di continuità dopo l’uscita di scena di Jim Ryan. Si tratta del primo grande evento pubblico dopo la nomina al soglio di CEO di Hermen Hulst e Hideaki Nishino. Stasera, insomma, potremo avere qualche minimo indizio. Le certezze, però, si vedranno solo lungo la ‘maratona’ dei prossimi anni.
Ma nel frattempo, quali potrebbero essere gli annunci di questa notte? Il web prova ad azzardare diverse risposte, dalle più plausibili ad altre che sono a dir poco fantasiose, nella giungla dei rumor c’è di tutto. L’evento: 30 minuti, dovrà contenere 14 giochi in totale. Una media di due minuti ciascuno. Il ché significa diversi trailer, quasi sicuramente, ma forse pochi nuovi annunci.
Uno dei nomi che salta più spesso fuori è quello di Astro-Bot. La simpatica mascotte di casa Sony, che con il suo PlayRoom ci ha dato il benvenuto nella nona generazione, potrebbe essere la protagonista di un nuovo gioco. A dirlo sono quasi tutti i sedicenti leaker del web. Altro nome ricorrente nei report degli insider wannabe è quello di Until Dawn. Durante lo scorso State of Play, infatti, è stato svelato che il gioco di Supermassive Games che aveva fatto il suo debutto 10 anni fa tornerà con un remake in Unreal Engine 5 su PS5 e PC.
Scartabellando innumerevoli post reddit nel sub GamingLeaksAndRumors (la community più grossa della piattaforma), salta spesso fuori il nome di Spider-Man 2 che, secondo autoproclamatisi esperti, potrebbe ricevere un DLC. In effetti, Insomniac Games aveva in programma contenuti aggiuntivi per il titolo: una componente multiplayer ispirata allo spider-verso, co-op con diverse versioni del ragno di quartiere pronte a difendere New York. Quel contenuto è però stato scartato ed è emerso solo grazie ad alcuni leak. Non è da escludere dunque un prolungamento della trama con delle side-quest come fu per il primo capitolo (La Città Che Non Dorme Mai, con tre storyline aggiuntive). Proprio Insomniac, comunque, ha in cantiere anche l’esclusiva su Wolverine che potrebbe sempre fare una comparsata.
Spazio poi per i porting. Dopo il grande successo su PlayStation 5, God of War Ragnarok potrebbe debuttare anche su PC. Sono trascorsi quasi due anni dal lancio del gioco ed è quindi possibile aspettarsi una trasposizione mouse and keyboard. Insieme a questo nome, gli irriducibili propongono quello di Bloodborne che, però, sappiamo essere considerato un esperimento concluso da parte dei suoi stessi autori.
C’è poi da tenere a mente la quota Konami. Il publisher giapponese ha in cantiere Silent Hill 2 Remake. Sebbene stanotte sia in programma un Silent Hill Transmission (lo seguiremo qui) che potrebbe presentare il grosso delle informazioni su quello e altri progetti, non è da escludere un assaggio per il gioco con protagonista James Sunderland. Lato ‘non esclusive’, invece, sempre Konami potrebbe approfittare per mostrare Metal Gear Solid Delta, in uscita quest’anno anche su Xbox e PC.
Tocca a voi. Cosa vi aspettate da questo State of Play? Diteci la vostra.