PlayStation VR2 diventa finalmente il visore multipiattaforma che sarebbe dovuto essere sin dal lancio. Sony ha infatti presentato il nuovo adattatore ufficiale che permetterà ai possessori del visore PlayStation 5 di poterlo utilizzare anche su PC, accedendo dunque a una serie di titoli tale da dare molto più senso all’acquisto della periferica. Tra essi, spicca sicuramente Half-Life Alyx, tanto da guadagnarsi la copertina nella foto d’annuncio.
PlayStation VR2: prezzo, data di uscita, installazione e requisiti minimi
Questo adattatore per PC, dal prezzo di 59,99€, sarà molto user friendly. Basterà infatti collegare PlayStation VR2 al PC usando l’adattatore e il cavo DisplayPort 1.4 e scaricare l’app PlayStation VR2 e SteamVR. Facendo così, potrete usare il visore sul vostro computer, a patto ovviamente che rispettiate i requisiti di sistema suggeriti.
Sony consiglia almeno un Intel Core i5-7600 o un AMD Ryzen 3 3100 insieme a 8GB di RAM e una NVIDIA GeForce GTX 3060 o una AMD Raedon RX 6600XT. A dire il vero, Sony inseriesce anche schede più modeste, ma l’esperienza VR difficilmente sarà soddisfacente su hardware così poco prestante. Obbligatorio almeno Windows 10 64-bit.
Purtroppo, alcune cose verranno a mancare su PC. Non sarà infatti presente il feedback aptico del visore, così come il tracciamento oculare, l’HDR e i grilletti adattivi. Il resto delle feature resterà invece immutato, potendo dunque contare su due pannelli OLED (2000×2040) che portano la risoluzione al 4K, campo visivo di 110°, rilevamento tattile delle dita, Foveated Rendering, Audio 3D e vista trasparente. L’uscita è fissata al 7 agosto 2024 e il visore sarà compatibile con tutta la libreria Steam, compresi giochi come Fallout 4VR e Half-Life Alyx.
Fonte: PlayStation Blog