Vi ricordate che al lancio PlayStation 5 era stata pubblicizzata come compatibile con la risoluzione 8K, ma sembra che nelle nuove confezioni di PlayStation il logo sia sparito! Così fa notare John Linneman di Digital Foundry che ma mostrato le foto di due confezioni di PS5.
PlayStation 5: niente più logo 8K?
Sebbene sia una funzione presente fin dal lancio, la risoluzione 8K è stata sfruttata e supportata malissimo. Di fatto ad oggi serve unicamente a vedere qualche filmato ad altissima risoluzione su Youtube. Mentre in ambito gaming su PS5 c’è solamente The Touryst che è rimasto il primo e unico gioco a supportare l’8K (solo a livello di rendering interno), pur essendocene tanti altri che potrebbero tranquillamente farlo.
Il vero problema però nasce con l’effettivo output di PS5, in quanto l’interfaccia della porta HDMI 2.1 di PS5 è limitata a 32Gbps invece dei 40,1Gbps consigliati dallo standard per poter trasmettere un segnale 8K@30fps con la piena gamma di colore RGB e il supporto ad HDR10. Di fatto PS5 può solamente proporre una gamma di colore ridotta a 4:2:0 o 4:2:2.
John Linneman nel suo post sottolinea anche il fatto che l’interesse generale per l’8K anche al di fuori del gaming è minimo, e ci sono davvero pochissime occasioni per sfruttarlo. E non gli si può dare nemmeno tanto torto vista la quasi totale assenza di contenuti, anche cinematografici, e che tale risoluzione inizia a essere effettivamente utile solamente su display di grandi dimensioni a partire dai 75″ in su e con una distanza di visione piuttosto ravvicinata.
“A quanto pare hanno rimosso il logo 8K dalle confezioni della PS5? È piuttosto divertente e avrebbero dovuto farlo anni fa. È abbastanza ovvio che non solo l’8K non è adatto a queste macchine (a parte The Touryst), ma che i display 8K non sono desiderabili. Io non ne vorrei uno“, ha scritto Linneman.
Fatto sta che come mostrano le foto pubblicate dal redattore di Digital Foundry, da alcune confezioni di PlayStation 5 il logo 8K è di fatto sparito.
Quanti di voi possiedono una TV 8K? E di quali contenuti usufruite? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: John Linneman