Gears of War è sempre stato un franchise che ha fatto, del comparto grafico, uno dei suoi punti di forza, tanto da fare da benchmark per esprimere le potenzialità delle console Xbox. Basti pensare a cosa rappresentò il primo capitolo su Xbox 360, capace di mettere a schermo cose che il videogiocatore console ‘medio‘ non avrebbe mai immaginato di sperimentare in tempo reale, non così presto quantomeno. Con E-Day non sarà diverso e The Coalition farà di tutto per spremere il più possibile Unreal Engine 5 e proporre un gioco sensibilmente più dettagliato di quanto non fosse il quinto capitolo.
Gears of War: E-Day deve imporsi come eccellenza tecnica, per The Coalition
“Con gli avanzamenti di Unreal Engine 5, il salto in termini di capacità tecnologiche è immenso”, ha dichiarato Kate Rayner, Studio Technical Director di The Coalition. Ciò si traduce in un videogioco che presenterà una quantità di dettagli in merito ad ambientazione e personaggi che sarà 100 volte superiore rispetto a quanto visto con Gears 5. Ora, chiariamoci: visto il livelllo grafico raggiunto, è chiaro che questi dettagli potrebbero non notarsi a un primo colpo d’occhio, però è qui che The Coalition entra più nello specifico.
Oltre all’ovvia quantità insensata di poligoni che Unreal Engine 5 può vantare, Gears of War: E-Day vanterà illuminazione, ombre e riflessi in Ray Tracing, così come una maggiore interattività con l’ambiente e un sistema di gore rinnovato grazie proprio alle potenzialità di Xbox Series X|S e dei PC moderni. Il team ha lavorato molto anche sulle animazioni, ora più fluide che mai, con l’obiettivo di imporre un nuovo standard tecnico.
“La nostra ambizione, ancora una volta, è di imporre un nuovo standard nelle eccellenze tecniche. Abbiamo modernizzato totalmente Gears dalle fondamenta, infondendo il suo dNA con le capacità delle tecnologie di gioco moderne. Ogni personaggio, ambiente, e animazione in Gears of War: E-Day è stata completamente rimodellata in Unreal Engine 5, permettendoci di trasporre l’universo di Gears con un livello di dettagli senza precedenti”. Sforzo, questo di voler rimodellare tutto, che ha anche permesso al team di intervenire sulle Locuste e sul loro design, rendendole più terrificanti che mai.
“Il trailer originale ‘Mad World’ fece una vera e propria dichiarazione, usando filmati in-engine. Con Unreal Engine 5, ci spingiamo ancora più in là. Il nostro obiettivo con il reveal trailer era di evidenziare il nostro impegno a spingerci oltre i confini della narrazione e della tecnologia di gioco. Quando si guarda a Marcus e Dom nei giochi originali, sono grandi carri armati, esagerati nel loro design. Come avete visto nel trailer, avete potuto notare come questi ragazzi abbiano preso vita come personaggi umani”, ha poi dichiarato Rayner. Considerando il trambusto che si è creato con Jason Schreier, possiamo dire che il trailer è riuscito a impressionare a dovere.
Fonte: Xbox Wire