Elden Ring Shadow of the Erdtree sarà un DLC che chiunque potrà comprare ma a cui non tutti potranno accedere. Il motivo non risiede dietro qualche paywall strano, bensì dietro una semplice e rispettabile scelta di design: per accedere al gioco, vanno sconfitti due boss in particolare, Radahn (che si incontra nelle fasi iniziali) e Mohg. Il problema sorge una volta che si vanno a controllare i numeri, con poco meno del 40% degli utenti Steam che hanno sconfitto Mogh, il boss in questione. Il risultato appare chiaro: più del 60% dei giocatori PC, almeno per il momento, non potrà accedere al DLC.
Elden Ring Shadow of the Erdtree: per entrare nelle Terre Intermedie dovrete essere degni
“C’è un achievement su Steam riguardante lo sconfiggere Mogh. Boss che gli sviluppatori di Elden Ring hanno detto che dovete battere per accedere ill DLC. il 37.8% dei giocatori Steam hanno questo achievement. Questo significa che il 62.2% dei giocatori Steam che hanno Elden Ring… non potranno giocare il DLC!”, ha riportato Cohh Carnage, streamer straniero. Il post è stato poi ricondiviso da Bandai Namco US, ricordando che il conto alla rovescia sta per scadere. Le percentuali sono anche più drammatiche su altre piattaforme, con il 34,7% di giocatori su PlayStation e appena il 22,98% su Xbox.
Ad alcuni questa scelta potrebbe sembrare strana, ma in realtà è perfettamente sensata ed evita al giocatore eventuali frustrazioni. Shadow of the Erdtree promette di essere molto difficile (e molto lungo) e di conseguenza se non si arriva a battere Mogh difficilmente si avranno concrete possibilità di superare l’espansione. Dopotutto parliamo anche di un boss relativamente facile, dunque che dire: se lo avete sconfitto, bene. In caso contrario, avete una manciata di giorni per scoprire una nuova area e sconfiggere Mogh, dunque… Git Gud!
Fonte: Bandai Namco US