Nelle ultime ore NVIDIA ha inserito una marcia in più e sorpassato Apple e Microsoft, diventando la compagnia Tech di maggior valore al mondo. E tutto ciò grazie all’enorme lavoro di ricerca e sviluppo in ambito delle Intelligenze Artificiali, di cui la società americana è la principale produttrice di chip dedicati.
NVIDIA Over The Top
Come Sylvester Stallone nel film del 1987 Over The Top, NVIDIA passo dopo passo ha scalato le classifiche fino a effettuare il sorpasso nella giornata di ieri. Facendo registrare una crescita del +3%, a fronte di una piccola recessione di Microsoft, il colosso di Santa Clara ha raggiunto una capitalizzazione totale delle azioni di 3.300 miliardi di dollari, mentre Microsoft è scesa a 3.200 miliardi di dollari.
E questo trend è tutt’altro che destinato a fermarsi, con il sempre maggior impatto delle IA non solo in ambito server e desktop ma anche mobile come hanno dimostrato i nuovi Copilot+ PC di Microsoft e altri partner basati su SoC Qualcomm Snapdragon X.
Le novità ci saranno anche in ambito gaming con le tecnologie ACE e G-Assist già mostrate in versione demo. NVIDIA ACE si propone di rivoluzionare le IA degli NPC che saranno in grado di riconoscere la nostra voce e le nostre frasi per poi generare una risposta pertinente, basata sulle impostazioni date al personaggio dagli sviluppatori. G-Assist invece si propone come un vero e proprio assistente virtuale a cui porre domande per superare enigmi, chiedere suggerimenti sulle abilità o su come realizzare determinati oggetti. Questo sistema sarà addirittura in grado di interagire con l’hardware per ottimizzare le impostazioni di gioco, oppure regolare le opzioni di overclock per ridurre i consumi con i giochi che richiedono meno risorse.
Fonte: Forbes