Avowed è il prossimo RPG sviluppato da Obsidian Entertainment e in uscita nei prossimi mesi. Sarà ambientato nello stesso mondo di gioco dei due Pillars of Eternity, ma la storia non è in alcun modo intrecciata con gli altri due giochi. E a quanto pare anche la longevità sarà piuttosto soddisfacente, pur non essendo esagerata.
Avowed durerà all’incirca quanto The Outer Worlds
A svelare questo dato è stata la Game Director, Carrie Patel, nel corso di una intervista a GameInformer dove ha svelato nuovi dettagli sul gioco che si vanno ad affiancare a quelle del Deep Dive pubblicato dopo l’Xbox Games Showcase (e che vi riportiamo a fondo articolo). Il primo chiarimento riguarda la visuale di gioco, nei filmati è sempre stato mostrato in prima persona ma sarà possibile anche esplorare il mondo di gioco e combattere sfruttando la visuale in terza persona. Una scelta fatta per rendere più accessibile il gioco, soprattutto nei confronti di quegli utenti che soffrono di motion sickness.
Come precedentemente confermato l’RPG di Obsidian Entertainment sarà ambientato nel mondo di Eora, lo stesso dei due Pillars of Eternity. Ma Carrie Patel ci tiene a precisare che non sarà necessario aver giocato i precedenti CRPG per approcciarsi al gioco, anzi il loro scopo è quello di sfruttare la popolarità e i nuovi giocatori che si approcciano ad Avowed per la prima volta come chiave per poi fargli scoprire anche i capitoli precedenti. Ad ogni modo, il gioco sarà ambientato temporalmente alcuni anni dopo la fine di Deadfire.
Tutte le scelte che farete avranno delle conseguenze. Alcune saranno immediate, altre mostreranno i loro effetti a distanza di qualche ora e altre ancora mostreranno i loro effetti solamente nella parte finale. Alcune decisioni saranno senza dubbio più impattanti di altre, ma sarà l’insieme delle scelte a delineare quale finale sarà raggiunto. Non saranno però presenti delle ‘romance‘ complete, sia con gli NPC che con gli altri membri del party.
Altro aspetto fondamentale sarà la gestione del party. Pur trattandosi di un gioco prevalentemente in prima persona, avrete al vostro fianco fino a quattro alleati. Non mancheranno anche le dinamiche dell’accampamento, un po’ come già visto in Baldur’s Gate 3, e ognuno avrà la sua questline legate anche a luoghi specifici del mondo di Eora. Non sarà invece possibile effettuare la ‘Run Pacifista‘, anche se alcuni combattimenti e boss fight potranno essere evitate con la diplomazia e il dialogo.
Nel complesso la longevità di Avowed sarà del tutto comparabile a quella di The Outer Worlds. Sia per quanto concerne la quest principale, sia per il quantitativo di quest secondarie.
Inevitabile poi l’accostamento proprio al pluripremiato Baldur’s Gate 3. Ma quello di Obsidian Entertainment è un progetto di dimensioni decisamente più contenute rispetto al capolavoro di Larian Games, sia per budget a disposizione sia per dimensioni del team di sviluppo. Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Avowed sarà disponibile fin dal Day 1 su Xbox Game Pass (pur non essendoci ancora una data definitiva), mentre nell’attesa potrete godervi i due Pillars of Eternity anche loro presenti nel servizio in abbonamento.
Fonte: GameInformer