STALKER: Legends of the Zone Trilogy si apre al modding su PlayStation e Xbox

stalker legends of the zone trilogy

STALKER: Legends of the Zone si apre finalmente al modding. Tramite i propri canali social, GSC Game World ha annunciato l’apertura di mod.io, un sito dove sarà possibile pubblicare o scaricare le mod create dagli utenti. Il processo sarà interamente gratuito e permetterà ai fan di STALKER, saga che solo recentemente è approdata su console, di poter avere un assaggio della scena di modding che da oltre un decennio e mezzo accompagna questo franchise.

STALKER Legends of the Zone Trilogy: non aspettatevi Anomaly o Radiophobia3

STALKER-Legends-of-the-Zone-Trilogy

Chiaramente, non aspettatevi mod particolarmente complesse, non quanto quelle viste su PC. Scordatevi dunque di STALKER Anomaly, Autumn Aurora, Misery o Radiophobia3, mod che ora come ora sembrano destinate a restare appannaggio della community PC – salvo risvolti improvvisi e sicuramente ben accolti. Le mod non necessiteranno di connessione internet (se non per il download, ovviamente) e non comprometteranno la vostra corsa ai trofei/achievement.

I modder avranno modo di pubblicare mod che vanno a modificare animazioni, mesh, texture, sonoro e aspetti grafici come shader. Non è chiaro quanto margine abbiano i modder, soprattutto su current gen, ma ci troviamo comunque di fronte a una certa libertà. Ogni creazione sarà caricata sul sito dopo essere stata approvata dai moderatori e potranno essere aggiornate a piacimento. Insomma: gli strumenti sono lì, spetta ora alla community saperli sfruttare.

STALKER Legends of the Zone è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà invece il 5 settembre su Xbox Series X|S e PC.

Fonte: GSC Game World