GTA 5: il DLC single player era “una figata”, spiega ex-dipendente Rockstar

GTA 5 Agente Trevor DLC storia

Emergono nuove informazioni relativi al fantomatico DLC single player di Grand Theft Auto V che non fu mai pubblicato. Nel corso degli anni si sono susseguite voci su voci relative a un’espansione di GTA 5, l’ultima delle quali parlava di un Trevor coinvolto in una storia che traeva molto spunto dai film di spionaggio. A mesi di distanza da quel rumor, un ex dipendente di Rockstar Games è tornato sulla questione, spiegando che questo DLC sarebbe stato stand-alone, ma il team fu poi indirizzato su Red Dead Redemption 2, che allora era ancora in sviluppo, e GTA Online.

GTA 5: il lavoro sul DLC non è stato sprecato. Alcune idee sono finite su GTA Online

GTA 5 Agente Trevor DLC storia

“Una grossa parte del team andò ad occuparsi di Red Dead Redemption 2 e io presi in carico questo altro progetto, un DLC standalone di GTA che non uscì mai ma che era una figata”, afferma Joe Robino, senior camera artist e virtual cinematographer di Rockstar Games dal 2010 al 2016. Steven Ogg, interprete di Trevor Phillips, avrebbe avuto una grossa importanza in questo DLC e ciò lascia presumere che si tratti proprio della stessa espansione di cui parlò, in aprile, Steven Ogg in persona.

Come detto in precedenza, però, una parte del team è stata subito spostata sullo sviluppo di Red Dead Redemption 2 e il progetto è naufragato. Non tutto però si è perso. Molto di quel materiale, spiega Robino, è stato poi usato in GTA Online. “Era davvero molto bello. Ma quando è uscito GTA Online era talmente una mucca da mungere e la gente lo amava così tanto che era difficile sostenere che un DLC standalone potesse superarlo”.

“Ripensandoci, credo che avremmo potuto fare entrambi. Ma è stata una scelta commerciale che hanno preso. Ero un po’ arrabbiato a riguardo. Questo è stato il motivo principale dietro la mia acidità in quel periodo. Perché pensavo “ragazzi, ma che diavolo? Questa roba è meravigliosa. Continuiamo così. Finiamola!”, ha aggiunto Robino con termini un po’ più accesi. Un peccato, non trovate? In ogni caso, Rockstar Games è ora concentrata interamente su GTA 6, di cui però non si hanno notizie ufficiali dal trailer d’annuncio se non quella relativa alla data di uscita.

Fonte: IGN