Dopo Rockstar Games (nel 2022) è ora toccato a Disney finire vittima di un attacco hacker dalle notevoli conseguenze. Nelle scorse ore, infatti, ill colosso statunitense è stato derubato di 1,1 TB di dati di vario genere, distributi poi in rete. Parliamo della diffusione di documenti, immagini, progetti da annunciare e addirittura dati di accesso del personale e, stando alle prime ricostruzioni, la violazione sarebbe avvenuta tramite i canali Slack utilizzati dall’azienda. Disney, al momento della stesura dell’articolo, ancora non si è espressa sull’accaduto.
Disney: l’attacco è un avvertimento per il futuro, spiegano gli hacker
“1,1 TB di dati, quasi 10.000 canali, tutti i messaggi e i file possibili sono stati trafugati. Progetti non ancora pubblicati, bozze e codici, dati di accesso, link alle API e alle pagine web, e altro ancora”, affermano gli hacker in una delle descrizioni all’interno della cartella contenente i dati rubati. Il gruppo di hacker descrive inoltre questo avvenimento come un avvertimento per il futuro. Avvertimento verso chi non è al momento noto, come è ignota la motivazione che li ha spinti ad attaccare, tra tutti, proprio Disney.
In ogni caso, si tratta di un leak enorme, paragonabile a quanto visto con Rockstar Games e Grand Theft Auto VI o, ancora, quanto fatto con Insomniac Games, la quale si è vista costretta a tentare di salvare il salvabile, senza però riuscire a impedire la diffusione di materiale importantissimo come una versione giocabile di Marvel’s Spider-Man 2 per PC, una versione Demo di Marvel’s Wolverine e addirittura una bozza preliminare di Marvel’s Spider-Man 3.
Fonte: Eurogamer