L’argomento è di quelli ancora caldissimi nel sottobosco social di appassionati di videogame e storia. Quella di Yasuke è una figura dibattuta dagli storici già prima che Ubisoft decidesse di utilizzarlo come co-protagonista in Assassin’s Creed Shadows solo che prima la questione interessava principalmente gli studiosi della materia.
Lo storico Yu Hiraiyama: Yasuke è stato un samurai
E proprio uno studioso della materia è tornato a parlare della questione: Yu Hiraiyama, specialista in storia giapponese, ha riportato su Twitter una sintesi delle sue ricerche. A suo avviso, definire Yasuke come samurai è corretto. Oda Nobunaga, infatti, lo avrebbe insignito di tutto quanto necessario per riconoscerlo nel ruolo: alloggio, lunga spada eccetera.
Secondo Hiraiyama, infatti, per quanto scarse le informazioni in nostro possesso, quelle disponibili aiuterebbero a inquadrare la posizione di Yasuke nei confronti di Nobunaga. Il rapporto non sarebbe quello tra padrone e un semplice servitore comune. Se Nobunaga ha davvero fatto dono a Yasuke di un alloggio e di una spada, questo lo ha distinto da altre tipologie di servitori, cui questo onore non sarebbe mai stato concesso.
Lo storico pare abbia deciso di intervenire nella discussione con l’intento di diramare un po’ di confusione. Con le prime immagini di Assassin’s Creed Shadows, sono tanti i fan che hanno chiesto di vederci chiaro in termini di accuratezza storica.
Assassin’s Creed Shadows è atteso il 15 novembre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.