Una lunga lettera postata su Twitter nelle scorse ore da Ubisoft rischia di riaccendere – qualora ce ne fosse ulteriore bisogno – la fiamma della polemica attorno ad Assassin’s Creed Shadows.
Assassin’s Creed Shadows. Ubisoft esasperata dalle critiche dei fan
Atteso in novembre, il prossimo capitolo della serie è già al centro delle più dure critiche da parte di una porzione di community che contesta ai francesi l’inserimento – come personaggio giocabile – della figura di Yasuke. Storicamente esistito, il personaggio è oggetto di dibattito tra gli storici che si interrogano circa il suo reale ruolo alla corte di Oda Nobunaga. Proprio di recente, uno di questi storici ha provato a far luce sulla questione.
In ogni caso, attraverso l’account dedicato alla serie, Ubisoft si è rivolta in particolare alla community di videogiocatori giapponesi che – secondo il messaggio – sarebbero i più delusi dalla scelta (in realtà le maggiori critiche sono arrivate dall’occidente). A loro, l’azienda francese ha voluto ricordare come il team abbia cercato di occuparsi di realizzare una rappresentazione immersiva e rispettosa del Giappone di epoca feudale, ma che la serie non sia mai stata né storicamente accurata, né abbia mai descritto personaggi precisi al 100% (e noi italiani dovremmo saperlo bene data la rappresentazione di Leonardo Da Vinci).
Scrivono i francesi: “nessun gioco della serie, incluso Assassin’s Creed Shadows, ha mai avuto la pretesa di essere una rappresentazione storica fedele o di presentare personaggi storicamente accurati. Al contrario, il nostro obiettivo è sempre stato quello di stimolare la curiosità dei giocatori perché studiassero da sé i periodi storici da cui traiamo ispirazione”.
Sempre nel messaggio (lo trovate integrale sotto), il team ha parlato di come Assassin’s Creed Shadows – primo capitolo della serie ambientato in Giappone – abbia rappresentato un sogno per molti degli sviluppatori coinvolti. Nel messaggio sono contenuti poi i ringraziamenti alla community per il supporto e la promessa che il titolo continuerà a evolvere e migliorare fino al giorno del lancio (24 novembre su PC e console).