Forza Motorsport: Turn10 sulla grafica è andata con il freno a mano tirato, e lo dimostra Digital Foundry

Forza Motorsport mod Ray Tracing Global Illumination Digital Foundry

Forza Motorsport, diciamocelo chiaramente, non ha stupito come ci si auspicava ai tempi dell’annuncio. Sebbene il gioco si sia dimostrato graficamente solido, era comunque parecchio lontano da quanto mostrato con il materiale promozionale e, anche su PC, erano diverse le limitazioni e i problemi che affliggevano il comparto grafico del gioco, tra un LOD non perfetto, Ray Tracing in pista limitato e modelli che… beh, sono così vecchi da essere diventati un meme (ma che, ricordiamo, Turn10 sistemerà). Non a caso, Turn10 ha agito, andando a migliorare la situazione con l’ultimo Update. Digital Foundry, grazie a un video, ha però dimostrato che le potenzialità grafiche del Forza Tech sono ancora lontane dall’essere esplorate, e ciò è un gran segnale sia per Forza Motorsport che per l’attesissimo Forza Horizon 6.

Forza Motorsport: vedremo Illuminazione Globale in Ray Tracing prima o poi? Turn10 ci sta lavorando

Forza Motorsport mod Ray Tracing Global Illumination

Digital Foundry ha infatti mostrato una modalità grafica segreta accessibile tramite una modifica dei file che, con pochi sforzi, sblocca le potenzialità in Ray Tracing del racing game firmato Turn10. Questa mod permette infatti di attivare l’illuminazione globale in Ray Tracing e i risultati sono incredibili e, in alcuni casi, così migliorativi da lasciarti credere di star guardando un confronto tra la versione console e quella PC maxata. Il modo in cui la luce rimbalza sulle varie superfici aiuta a dare agli scenari un aspetto più vivace e realistico, creando anche sfumature di colore e ombre altrimenti inesistenti.

Questa modalità è chiamata Visual Target e, a giudicare dal nome, era probabilmente l’obiettivo che Turn10 si era prefissata di raggiungere con Forza Motorsport. La presenza di questa modalità potrebbe suggerire che Turn10 non abbia ancora abbandonato l’idea di migliorare il Ray Tracing di Forza su PC e, di conseguenza, potremmo vedere un aggiornamento ufficiale che implementerà questa soluzione, la quale al momento è presente solo in alcune aree limitate del gioco.

In generale, questa mod sembrerebbe funzionare, però non mancano casi di crash o glitch grafici, dunque è assolutamente sconsigliata per tutti coloro che giocano regolarmente la componente multigiocatore. Tra i miglioramenti, inoltre, segnaliamo una maggiore distanza di rendering e la presenza, in generale, di più dettagli nello scenario. Insomma, i giocatori PC di Forza Motorsport possono sperare di vedere finalmente l’illuminazione globale in Ray Tracing anche in game, prima o poi.

Fonte: Digital Foundry