Xbox ha presentato il nuovo controller in Edizione Speciale per Series X e Series S. Si tratta della colorazione Sky Cipher che ha un aspetto decisamente vintage.
Xbox: il nuovo controller Sky Cipher
Con questo controller ispirato al look visivo di Cortana, l’assistente IA della saga di Halo, per molti giocatori sarà come un ritorno al passato. Soprattutto a cavallo tra fine anni ’90 e inizio 2000 erano piuttosto diffuse le periferiche (e anche le console) in edizione speciale trasparente o satinato semitrasparente. Questa scelta stilistica permetteva di vedere l’interno del controller, con tutta la circuiteria e i motorini della cosiddetta “Vibrazione“. All’epoca era una scelta di design futuristica, che era stata intrapresa anche dalla stessa Apple per i propri PC Desktop e che mirava a far sfoggio di una tecnologia ‘avveniristica‘ nel pieno boom dell’elettronica digitale.
Richiamando quel periodo storico, il nuovo controller Xbox Sky Cipher ha una scocca interamente blu trasparente, con solo i pulsanti e l’impugnatura a essere opachi. In particolare si distinguono il D-Pad e i Trigger che hanno una finitura metallizzata satinata.
Il controller è già disponibile per il pre-order sul sito di Microsoft e sarà disponibile in anticipo dal 13 agosto 2024, oppure in alternativa sul sito di GameStop con disponibilità entro la fine di agosto.
A proposito di controller in edizione speciale, Xbox ha anche svelato quelli dedicati a Deadpool e Wolverine per promuovere il film Marvel. Questi controller però non saranno messi in vendita, si tratta di modelli custom che saranno messi in palio in un concorso negli USA. Per quell’occasione qualche fan aveva proprio immaginato una versione dedicata a Cortana, ma in quel caso si limitava solo a una ricolorazione dello stesso modello.
Fonte: Xbox