Tutto è cominciato da una serie di post pubblicati da un outlet brasiliano e riportati da Insider Gaming. Secondo i report, un non meglio identificato dipendente di S-Game si sarebbe lasciato andare ad alcune considerazioni su Xbox. A suo dire, la console Microsoft sarebbe inutile per Phantom Blade Zero e più in generale per i videogiocatori. Nel mercato asiatico, va detto, Xbox non brilla per vendite.
Phantom Blade Zero. Lo studio chiarisce: Xbox non è inutile, e non esclude di pubblicare anche lì
In uno statement pubblicato su Twitter, i dev di Phantom Blade Zero hanno tenuto a chiarire la faccenda. Non hanno negato le dichiarazioni rese dal dipendente, ma hanno voluto precisare che quello espresso durante il ChinaJoy è un suo pensiero personale e non rispecchia i valori dello studio.
“Vogliamo chiarire che queste dichiarazioni non rappresentano i valori o la cultura di S-GAME, poiché crediamo nell’idea di rendere il nostro gioco accessibile a tutti e non abbiamo escluso alcuna piattaforma per Phantom Blade Zero. Stiamo lavorando duramente sia sul fronte dello sviluppo che della pubblicazione per garantire che il maggior numero possibile di giocatori possa godere del nostro gioco al momento del rilascio e in futuro“ si legge nel comunicato.
Due le informazioni che si evincono dal post originale pubblicato sotto: non è da escludere l’arrivo del gioco anche su Xbox, sebbene per ora siano solo confermate le edizioni PC e PlayStation 5; durante Gamescom 2024 verrà distribuita una demo, probabilmente la stessa mostrata durante ChinaJoy con un video gameplay.
Al momento Phantom Blade Zero non ha una data di release ufficiale. I dev hanno detto in passato di essere interessati a un gioco accessibile a tutti: “non possiamo permetterci il lusso di FromSoftware”