Il recente rinvio di STALKER 2: Heart of Chornobyl ha scottato inevitabilmente qualche giocatore, mentre molti altri hanno accettato con tranquillità la cosa, confidando in una migliore riuscita del prodotto. Con l’annuncio, però, è arrivata anche una buona notizia: dopo 4 anni dal primo trailer ufficiale, GSC Game World avrebbe condiviso un primo gameplay senza tagli del gioco, permettendoci di vedere cosa effettivamente avremmo giocato fra poche settimane. Promessa ovviamente mantenuta. Oggi non solo abbiamo potuto assistere a una missione intera e al primo deep dive del gioco, dove la parola cardine è libertà, ma anche ad alcune interviste degli sviluppatori.
STALKER 2 Heart of Chornobyl sembra tener fede al proprio passato
STALKER 2: Heart of Chronobyl sarà un gioco che spingerà sullo storytelling ma senza sacrificare la libertà, e possiamo vederlo già dal gameplay. Nella missione mostrata, Skif, il protagonista, si trova catapultato nelle Grandi Paludi, luogo in cui inizia Clear Sky. Qui lo vediamo cercare degli psico-emettitori e, nel mentre, cerca artefatti in un villaggio bruciato e combatte contro degli Psico-cani, mutanti derivanti dai lupi e capaci di generare delle proiezioni del proprio corpo. Ci viene anche spiegata la differenza tra le classiche radiazioni e le psi-radiazioni, capaci di intaccare la vostra mente fino all’uccidervi. Per aumentare la resistenza a queste radiazioni dovrete assumere gli psico-bloccanti.
Contrariamente a quanto visto con i precedenti capitoli, ora potremo equipaggiare tre armi contemporaneamente. Due primarie, come può essere un fucile da assalto o uno shotgun, e un’arma secondaria, generalmente una pistola. Saranno presenti meccaniche survival quali la fame, la sete e il sonno. il giocatore dovrà di conseguenza tener conto di questi aspetti. Il team ha ampliato le possibilità di esplorazione, permettendoci ora di accedere a luoghi prima non visitabili grazie a puzzle ambientali di vario tipo.
Il giocatore dovrà anche stare attento ad eventuali trappole lasciate dai nemici. Quando non ci pensano gli umani ad attirarvi in trappola, ci pensano i mutanti. Il gameplay ci mostra finalmente il Bayun all’opera. Si tratta di un gatto mutante capace di imitare la voce umana, attirando ignari viaggiatori nella loro tana per poi farli a pezzi. Questo nemico era inizialmente previsto in Shadow of Chernobyl, ma è stato poi estromesso dal gioco finale per poi tornare solo tramite mod in versione semplificata.
Approfittando di questo particolare nemico, uno degli sviluppatori ha spiegato la differenza tra le due IA che governano il gioco. Dopo un po’ di minuti, Skif si troverà ad affrontare uno dei mutanti più iconici del franchise: il Controllore. Capace di intaccare la sanità mentale degli umani fino a renderli degli zombie, il controllore è capace di attaccarvi a distanza e arrecarvi notevoli danni.
Non solo i mutanti, ma anche le comunità umane hanno visto dei cambiamenti. Ogni fazione differirà dalle altre sia per equipaggiamento che per attitudine. Gli Stalker, ad esempio, tenderanno ad essere in piccoli gruppi, mentre i Duty persistono con il loro comportamento simile a quello di un esercito. I Monolith, invece, continueranno a comportarsi da setta.
In uscita il 20 novembre 2024, STALKER 2: Heart of Chornobyl segna il ritorno, in via ufficiale, di una saga cult su PC che solo recentemente, grazie al pacchetto remastered, ha fatto il proprio approdo su console. Il gioco sarà una lettera ai fan del franchise, soprattutto quelli che più si sono addentrati all’interno della serie, e non a caso includerà diverso materiale che solo i giocatori delle mod stand-alone, quali Lost Alpha, Oblivion Lost (una vecchia build di Shadow of Chernobyl) e Anomaly hanno potuto esplorare.
All’interno di STALKER 2 Heart of Chornobyl potremo visitare sia vecchie conoscenze, come le Grandi Paludi, la Foresta Rossa, Prypiat, Cordon o il Bar, sia luoghi tra virgolette inediti per la serie, come ad esempio il Cimitero dei Camion, un luogo che i giocatori di Anomaly ricordano con terrore, essendo non solo popolato dalla peggior feccia tra Rinnegati, Banditi e, occasionalmente, Militari e Mercenari, ma anche da temibili mutanti e ricoperto da radiazioni e anomalie ovunque. Come se non bastasse, è il peggior luogo in cui trovarsi in caso di emissioni, essendo quasi privo di copertura. Sarà lo stesso su STALKER 2? Chissà.
L’approfondimento che trovate di seguito è in lingua originale, con sottotitoli in italiano (ricordate di attivarli).
Fonte: Xbox – Twitch