John Madden, il leggendario coach e commentatore di football americano, sarà presto protagonista di un film biografico prodotto da Amazon MGM. Dopo alcune voci che vedevano Will Ferrell come interprete, da oltreoceano giunge una novità. Secondo quanto affermato da Deadline, a impersonare Madden troveremo Nicolas Cage. L’informazione non arriva da una fonte misteriosa, bensì da David O. Russell, regista e sceneggiatore del film, di conseguenza è sostanzialmente una conferma.
“Nicolas Cage, uno dei più grandi e originali attori, ritrarrà il meglio dello spirito americano di originalità, divertimento e determinazione in cui tutto è possibile nei panni dell’amata leggenda nazionale John Madden”, ha affermato David O. Russell, sceneggiatore e regista del film, in una dichiarazione rilasciata a Deadline. “Insieme allo stile feroce, alla concentrazione e all’individualismo ispirato di Al Davis, proprietario degli sfavoriti Oakland Raiders, il film parlerà della gioia, dell’umanità e del genio che rappresentava John Madden in un mondo selvaggiamente inventivo e cool come quello degli anni ’70”.
Il film, ricordiamo, fu annunciato a maggio del 2023. Inizialmente la sceneggiatura fu curata da Cambron Clark, ma Russell decise poi di scriverne una nuova versione. Come spiegato antecedentemente, Will Ferrell era il candidato numero uno per interpretare Richard Madden, ma la scelta è poi ricaduta su Nicolas Cage. La produzione del film sarà affidata a Russell, Jason Blumenthal, Steve Tisch, Jonathan Shukat e Matthew Budman, con David Bloomfield che invece farà da produttore esecutivo.
Fonte: IGN