La crisi degli incassi non riguarda solamente il mondo dei videogiochi, ma anche quello del cinema e la TV. È notizia di queste ore che i Paramount Television Studios verranno chiusi dal colosso cinematografico americano. Tutti gli show in essere saranno trasferiti a CBS Studios.
Paramount Pictures: quasi 3.000 licenziamenti nel 2024
Il 2024 di Paramount Pictures è stato piuttosto tumultuoso, e solamente nel 2024 ci sono state due ondate di licenziamenti che hanno poi portato alla chiusura dei Paramount Television Studios e l’assorbimento di quel che ne resta da parte di CBS Studios. Come riporta l’agenzia stampa Reuters, in questa settimana sono stati licenziati circa 2.000 dipendenti americani pari al 15% della forza lavoro negli USA con la definitiva chiusura di PTVS che si concluderà domenica 18 agosto.
Questi licenziamenti sono mirati a risparmiare 500 milioni di dollari l’anno, nel bilancio della società. La decisione è stata presa durante l’ultima conferenza con gli azionisti che si è tenuta la scorsa settimana, dando come scadenza ultima dicembre 2024 ma che in realtà saranno messi in atto al 90% entro fine settembre. E come vi abbiamo anticipato, non si tratta dell’unica ondata di licenziamenti. Già a febbraio 2024 sono stati licenziati i ulteriori 800 dipendenti.
“Questo è stato un periodo difficile e di trasformazione per l’intero settore e purtroppo il nostro studio non ne è stato immune“, ha scritto la Presidente Nicole Clemens. “Negli ultimi 11 anni, la PTVS ha superato ostacoli apparentemente insormontabili grazie a una combinazione di forza, determinazione e impegno incrollabile. Abbiamo affrontato queste sfide con un’incredibile resilienza, creatività e passione per ciò che facciamo, e non potrei essere più orgogliosa del nostro team“.
A cercare di mettere una pezza alle brutte notizie ci ha pensato il Co-CEO di Paramount Global, George Cheeks, che ha assicurato che tutti i progetti attualmente in sviluppo tra cui Cross, Before, e Murderbot saranno trasferiti e portati avanti da CBS Studios. Bisognerà però capire quanti degli show attualmente in lavorazione verranno chiusi anticipatamente per poi non esser più portati avanti. Ad esempio giusto un mese fa è stata annunciata la cancellazione e chiusura della serie TV di Halo, dopo solo due stagioni.
Fonte: Reuters