Visions of Mana: Ouka Studio a rischio chiusura, secondo un report di Bloomberg

Visions Of Mana Xbox Game Pass

Secondo un report di Bloomberg, Tencent e NetEase starebbero valutando la chiusura di Ouka Studio, il team di sviluppo di Visions of Mana. Questa scelta sarebbe la conseguenza di una decisione, da parte del colosso cinese, di voler ridurre i propri investimenti verso il Giappone e i suoi studi. Il report spiega come Tencent si aspettasse di vedere delle hit prodotte dal Sol Levante, hit che però non sono mai arrivate e che dunque non hanno portato gli incassi sperati nella compagnia.

Visions of Mana, in Ouka Studio resterebbe il personale indispensabile per curare il lancio del gioco

visions of mana Ouka Studio netease square enix

A quanto pare, gli sviluppatori giapponesi e Tencent inseguono obiettivi diversi. Da un lato, abbiamo Tencent, colosso cinese che mira ad avere Tripla A di spessore o GAAS che possano portare ingenti guadagni alla compagnia. Dall’altra, abbiamo dei team giapponesi che invece vogliono provare a distinguersi dalla massa, offrendo qualcosa di più piccolo e meno rischioso economicamente, e questo, chiaramente, non interessa a Tencent.

Bloomberg afferma che già alcuni dipendenti hanno lasciato Ouka Studio su richiesta di NetEase. Questo processo sarebbe iniziato durante la primavera e, al momento, Ouka Studios vedrebbe poco personale, il minimo indispensabile per supervisionare il lancio di Visions of Mana ed eventuale supporto post-lancio. Il calo di investimenti si ripercuote anche su Blue Protocol, gioco mobile di Bandai Namco i cui diritti di pubblicazione sono stati comprati da Tencent. Nonostante ciò, il supporto al gioco terminerà nel 2025 e con esso, anche la release internazionale via Amazon Games.

Al tempo stesso, questo calo non è da considerarsi come un abbandono definitivo di Tencent verso gli studi giapponesi. Il colosso punterà a finanziare meglio alcuni di questi tstudi, come Nagoshi Studio, diretto dal creatore di Yakuza, Toshihiro Nagoshi, così come Grasshopper Manufacture, la software house dietrto No More Heroes. Ad aver soddisfatto pienamente l’azienda, invece, sarà sicuramente stato Black Myth: Wukong, autore di un lancio da record su Steam.

Fonte: Bloomberg