GTA 6: Martyn Ware degli Heaven 17 si scaglia contro Rockstar Games sul valore diritti dei brani musicali per la colonna sonora

GTA 6 Grand Theft Auto 6 poster ufficiale

Quanto può valere la cessione dei diritti di un brano musicale da inserire nella colonna sonora di GTA 6? Secondo qualcuno troppo poco, talmente poco da ‘mandare pubblicamente a quel paese‘ Rockstar Games. È questo il caso di Martyn Ware degli Heaven 17, a cui è stata avanzata la proposta fatta dallo sviluppatore di Grand Theft Auto 6 per inserire un brano nella soundtrack del gioco.

Martyn Ware: 7.500$ per un brano in GTA 6 è troppo poco!

L’artista si è voluto sfogare su X (ex-Twitter) riguardo il suo rapporto con Rockstar Games. Martyn Ware racconta di aver ricevuto una proposta per il brano degli anni ’80 Temptation realizzato dal gruppo Heaven 17, e di come è stato costretto a rifiutare la proposta ritenuta troppo bassa.

Ware spiega che in un primo momento era eccitato dalla proposta e aver fatto gli ‘occhi a forma di dollaro‘ pensando ai possibili guadagni. Ma poi ha letto la proposta fatta per il brano Temptation, e gli avrebbero offerto solamente 7.500$ per i diritti sul brano per inserirlo in GTA 6 per sempre. Cosa che ha molto contrariato l’artista.

Sono stato recentemente contattato dal mio editore per conto di Rockstar Games riguardo la possibilità di utilizzare Temptation nel nuovo GTA 6. Naturalmente ero eccitato riguardo l’immensa ricchezza che stava per arrivarmi, finché non ho scrollato fino in fondo l’email dell’offerta…“, ha scritto Martyn Ware su X.

Si trattava di 7.500$ per l’acquisto di tutte le future royalties, per sempre… Per contestualizzare il tutto, GTA 6 si presume incasserà 8,6 miliardi di dollari. Ah, ma pensate a tutta la visibilità… Andate a f******o“, ha aggiunto Ware.

Come la pensate? L’offerta avanzata da Rockstar Games per un brano degli anni ’80 non particolarmente noto (potete ascoltarlo nel video ufficiale sottostante), oppure la replica è stata un tentativo di Martyn Ware di ottenere un po’ di popolarità? Senza alcun dubbio GTA 6 non ha di certo bisogno di farsi pubblicità in questo modo, anzi l’hype è già fin troppo elevato e qualche ex-sviluppatore invita i fan alla calma.

Fonte: Martyn WareMartyn Ware