PlayStation 5: nuova interfaccia, condivisione del party e nuove funzionalità per i partecipanti alla beta

PS5 PlayStation 5 Slim

Sony ha presentato il nuovo aggiornamento di sistema di PlayStation 5 che, come di consueto, porterà novità per tutti i possessori di PS5. Nello specifico, questo aggiornamento porterà un nuovo Hub di benvenuto, interamente personalizzabile dal giocatore e la condivisione del party. Ci sono novità anche per gli utenti che partecipano alla beta di PS5 e che avranno ora modo di testare alcune funzionalità che verranno poi rese disponibili per quasi tutte le PS5 con la prossima versione.

PlayStation 5: Hub di Benvenuto e Condivisione del Party

L’Hub di benvenuto, che sarà rilasciato gradualmente, è un nuovo spazio personalizzato all’interno della schermata principale di PS5. In questo spazio, potremo inserire dei widget che ci permetteranno di accedere immediatamente ad alcune informazioni come lo spazio di archiavizione della console, i livelli di batteria per gli accessori, gli amici online, i trofei e molto altro. L’hub sarà personalizzabile sia modificando la dimensione dei widget, sia inserendo dei nuovi sfondi come si faceva su PlayStation 4, scegliendo tra quelli dinamici offerti da Sony (dinamici) oppure una foto scattata da noi durante le sessioni di gioco.

La Condivisione del party permetterà invece di condividere i link della chat vocale su qualsiasi app di messaggistica o social media. Potremo quindi invitare un nostro amico a unirsi alla chat vocale anche senza che questo sia effettivamente tra gli amici di PSN. Come spiega Sony, basterà aprire “la scheda della chat vocale nel centro di controllo su PS5, seleziona [Invita giocatori], quindi fai clic su [Condividi link del party] per generare un codice QR scansionabile. I destinatari possono aprire il link sul loro dispositivo mobile e partecipare al party in tutta semplicità su PS5 o da PlayStation App”.

PlayStation 5 PS5 hub di benvenuto

I partecipanti alla beta avranno modo di testare una funzionalità legata all’Audio 3D di PS5 e che permetterà ai giocatori di scegliere un profilo personalizzato sulle specifiche esigenze dello stesso, andando dunque oltre i profili già preimpostati presenti ora su PlayStation 5. Ad essa si aggiunge la possibilità di abilitare la possibilità di giocare in remoto a determinati utenti che hanno già avuto modo di accedere alla tua PS5 loggando con il proprio profilo. “Per regolare queste impostazioni, vai a [Impostazioni] > [Sistema] > [Riproduzione remota] > [Abilita Riproduzione remota] e scegli quale utente abilitare all’accesso alla console PS5 tramite Riproduzione remota”, spiega Sony.

Infine, i giocatori avranno modo di testare la nuova ricarica adattiva del DualSense. Qui c’è però un ma: questa modalità sarà infatti esclusiva di PlayStation 5 Slim e della futura PS5 Pro, dunque i proprietari della versione ‘Fat’ non potranno accedere a questa funzione. Come spiegato nel blog, “la ricarica adattiva aiuta a risparmiare energia regolando la durata dell’alimentazione del controller in base al livello della batteria. Per utilizzare la ricarica adattiva, vai a [Impostazioni] > [Sistema] > [Risparmio energetico] > [Funzioni disponibili in modalità riposo], quindi seleziona [Alimentazione alle porte USB] > [Adattiva]”. L’alimentazione delle porte USB si interromperà automaticamente qualora non fosse collegato alcun controller mentre PS5 è in modalità riposo.

Fonte: PlayStation Blog