Nintendo dovrebbe stare fuori dalla Console War e dalla corsa verso le prestazioni, per Shigeru Miyamoto

shigeru miyamoto

Shigeru Miyamoto, papà di Super Mario e The Legend of Zelda, spera che il colosso giapponese possa continuare su una filosofia che la distingue da Sony e Microsoft, ossia non puntare sulla pura potenza bruta, auspicandosi che questa linea di pensiero venga seguita anche con l’erede di Nintendo Switch, il cui annuncio sembra ormai sempre più imminente.

Nintendo: per Miyamoto, l’azienda deve continuare su questa strada

nintendo switch

Xbox e PlayStation continuano a scornarsi sul discorso hardware, e questa non è una cosa recente né effettivamente negativa, visto che è ciò che porta al progresso tecnologico delle console. Nintendo ha smesso di partecipare a questa corsa dopo Nintendo GameCube, optando sì, per una tecnologia avanzata, ma che si concentrasse più sull’effettiva esperienza di gioco, integrando alla perfezione periferiche e gameplay, e su qualcosa che fosse anche multiuso. Nintendo Wii, Wii U e Switch sono un esempio lampante.

Discutendo con un’intervistatore di Famitsu in merito al Museo di Nintendo, Miyamoto ha spiegato che esso dovrebbe rappresentare ciò che realmente è Nintendo e comunicarlo agli altri nella maniera più efficace possibile. “Spero che i visitatori comprendano Nintendo e non si lascino trasportare dalla cosiddetta ‘game war’ , come le specifiche tecniche elevate o come migliorare le prestazioni delle proprie console da gioco”, afferma Miyamoto.

“Nintendo continuerà a fare prodotti che saranno unicamente Nintendo usando diverse tecnologie disponibili nel mondo di oggi e continueremo a creare non solo giochi, ma anche contenuto di intrattenimento”. Non giunge nulla di sconvolgente da parte di Miyamoto, quanto più una riconferma della presa di posizione che la compagnia giapponese ha preso nel mondo di console. La gara a chi ha più cavalli la lascia a Sony e Microsoft, ed è una strategia che sta dando ragione alla Grande N. Le vendite di Switch parlano da sole.

Fonte: IGN