STALKER 2: Heart of Chornobyl potrebbe rivelarsi quel gioco speciale che i fan della serie attendevano da ormai tanto, troppo tempo. In un’intervista concessa a Radio Times Gaming, Yevhenii Kulyk, Technical Producer del gioco, ha svelato alcuni dettagli relativi al prossimo capitolo della saga survival (non postapocalittica, ricordiamo) di GSC Game World. Tra le tante rivelazioni, spicca senza dubbio quella relativa al modding. Kulyk ha infatti garantito che il team offrirà ai modder strumenti abbastanza sofisticati da permettere loro totale libertà e dare vita anche a total conversion. State pensando a Misery, Anomaly e G.A.M.M.A? Beh, non è un caso, e il titolo c’entra poco.
STALKER 2: GSC Game World non ha ignorato l’operato dei modder
Yevhenii Kulyk ha infatti ammesso che GSC Game World ha osservato ciò che la community di STALKER ha fatto con le varie mod, un po’ come Kunos Simulazioni con Assetto Corsa. “Ovviamente stiamo osservando il lavoro delle community di modder e il lavoro fantastico che hanno fatto durante tutti questi anni. Io in particolare gioco molto Anomaly, e gioco tanto anche G.A.M.M.A. e oltre a quello, abbiamo nel team anche alcuni ex creatori di mod”, ha dichiarato Kulyk. “Sostanzialmente stiamo creando e preparando un grosso tool kit che offrirà ai modder sostanzialmente tutti i tool necessari per creare dalla più piccola mod a total conversion davvero grandi”.
Tante sono le creazioni pubblicate dagli utenti nel corso degli anni. Le Complete (dai puristi considerate addirittura peggiorative), le Restoration Patch per Shadow of Chornobyl e Clear Sky (ingiocabili altrimenti), Misery, Oblivion Lost (una mod gratuita che permetteva di giocare Shadow of Chernobyl così come era stato pensato), la rivoluzionaria Call of Chernobyl, da cui nacquero poi Anomaly, a cui è seguito poi il modpack G.A.M.M.A., Escape from Pripyat e il remake fanmade di Shadow of Chernobyl, Radiophobia 3.
Tutte queste sono mod (o modpack, nel caso di G.A.M.M.A.) che hanno permesso alla serie di vivere fino ai giorni nostri, spostandola da quella nicchia in cui era relegata e rendendo STALKER, nel suo piccolo, un fenomeno su PC. Dopotutto, Anomaly è una mod letteralmente gratuita e che presenta addirittura una versione modificata del XRAY Engine, denominato per l’occasione Monolith Engine.
Le sue caratteristiche survival, la sua natura spiccatamente hardcore e l’enorme offerta sandbox e ruolistica le hanno permesso di diventare una delle mod più famose in assoluto, sia in positivo che in negativo, dato che ora molti si aspetteranno Anomaly 2 da STALKER 2. Purtroppo per loro, STALKER 2: Heart of Chornobyl prende sì, elementi dalle mod citate, ma le integrerà nel gameplay più classico e meno hardcore della serie. Per quello ci sarà da aspettare.
Fonte: Radio Times Gaming