No, non aspettatevi una versione Free-To-Play o ulteriori evoluzioni. PlayStation ha voluto mettere una vera e propria pietra tombale su Concord e Firewalk Studios. Questa volta in modo chiaro e definitivo, senza lasciare adito ad alcun dubbio.
Concord: chiusura definitiva per gioco e Firewalk Studios
La notizia è arrivata da pochi minuti tramite un comunicato ufficiale di PlayStation riportato anche da Jason Schreier. Il comunicato recita: “Dopo averci riflettuto a lungo, abbiamo deciso che la strada migliore da percorrere è quella di abbandonare definitivamente il gioco e chiudere lo studio. Voglio ringraziare tutti i membri di Firewalk per la loro maestria, il loro spirito creativo e la loro dedizione“.
Questo comunicato di Hermen Hulst va a chiudere una volta per tutte la questione, che aveva ampiamente già preso questa direzione lo scorso settembre. Purtroppo come recita lo stesso comunicato: “Alcuni aspetti di Concord sono stati eccezionali, ma altri non sono stati apprezzati da un numero sufficiente di giocatori, e di conseguenza abbiamo messo il gioco offline. Negli ultimi mesi abbiamo dedicato molto tempo a esplorare tutte le nostre opzioni“.
Di fatto Concord è stato un gioco ‘defunto‘ ancor prima del lancio. Oltre al disinteresse generale del pubblico, attratto maggiormente da concorrenti Free-To-Play come Overwatch 2, Valorant, Apex Legends o il prossimo Marvel Rivals in uscita a dicembre 2024, già dalla fase di Open Beta prima del lancio c’erano pessimi segnali, con solamente 2.400 giocatori di picco. E non è andata di certo meglio dopo, accumulando record negativi e ottenendo per il momento il per nulla ambito premio di Tripla A meno giocato dell’anno al lancio.
Secondo alcune stime le copie vendute prima della chiusura dei server sarebbero state solamente 25.000. Fa però destare un sorriso il fatto che sul sito PlayStation sia ancora in vendita il merchandise ufficiale del gioco.
Fonte: PlayStation Studios