PlayStation 5 Pro sembrerebbe stia avendo qualche grattacapo con alcuni dei videogiochi aggiornati per sfruttare le capacità tecniche della console. Nonostante alcuni titoli, come le esclusive o anche EA SPORTS F1 24, siano ottimi showcase delle potenzialità di PS5 Pro, lo stesso non si può dire di titoli come Alan Wake 2 o Silent Hill 2 Remake, entrambi capaci di sfoggiare qualità assenti su PS5 base ma comunque senza far gridare al miracolo. Star Wars Jedi: Survivor si aggiunge alla lista, ma con risultati ancora peggiori.
Star Wars Jedi: Survivor, il PSSR crea artefatti e rumore nell’immagine. Patch in arrivo?
Nell’analisi di Digital Foundry emerge infatti come Star Wars Jedi: Survivor presenti una qualità dell’immagine addirittura peggiore di quella vista su PS5 standard. Un risultato deludente, soprattutto se consideriamo che su PS5 Pro c’è stato un aumento di risoluzione (1800p upscalati in Prestazioni e 2160p upscalati in Qualità). La pulizia visiva è infatti carente e il PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) presenta problemi di instabilità dell’immagine e di generazione di rumore visivo.
Si ripete dunque la situazione vista con Alan Wake 2 e Silent Hill 2 Remake, sintomo di qualche errore di gioventù della tecnologia. Non si tratta di qualcosa di irrisolvibile, fortunatamente, ed è lecito aspettarsi patch correttive su ogni gioco dove il PSSR fatica a fare il suo lavoro. Di questa versione aggiornata a PS5 Pro c’è anche del buono, come il ritorno del Ray Tracing in modalità Prestazioni e una maggiore stabilità del framerate, ora ancorato a 30 e 60fps. Questo però non basta a evitare la bocciatura da parte di Oliver Mackenzie di Digital Foundry.
Fonte: Digital Foundry