STALKER 2 vola a 1 milione di copie vendute! GSC vuole sistemare A-Life 2.0, forse il peggior difetto del gioco

STALKER 2 Heart of Chornobyl Deep Dive Gameplay

STALKER 2 Heart of Chornobyl vola, vola spedito! Il titolo di GSC Game World ha infatti raggiunto non solo un ovvio record storico per la serie su Steam, con quasi 118.000 giocatori connessi contemporaneamente su Steam e con una media di recensioni positiva, al netto di difetti più o meno gravi che menzioneremo in seguito, ma anche dal punto di vista delle vendite. Nonostante Game Pass potesse spingere molti a provare il videogioco nel servizio, sono stati oltre un milione i videogiocatori che hanno comprato il titolo a scatola chiusa. GSC Game World ringrazia i fan del supporto senza però ignorare i feedback degli utenti. Lo avevano promesso in un lungo post e sono già all’opera per sistemare le peggiori magagne, tra cui A-Life 2.0.

STALKER 2: oltre in 100.000 connessi contemporaneamente su Steam per esplorare la Zona!

STALKER 2 Heart of Chornobyl Deep Dive Gameplay Freedom outpost

“Non c’è da stupirsi che la Zona sia un po’ affollata. Sono state vendute un milione di copie e molti più stalker si sono uniti alla caccia all’artefatto con Game Pass. Questo è solo l’inizio della nostra indimenticabile avventura. Il cuore di Chornobyl emana più forte con ognuno di noi. Grazie, stalker!”, recita il post pubblicato da GSC Game World sui vari canali social, X compreso, ovviamente. Inutile specificare che si tratta di un record per il franchise, ma questo è abbastanza ovvio considerando quanto STALKER, all’epoca, fosse molto di nicchia, nonché disponibile solo su PC.

Altrettanto interessante è però la questione A-Life 2.0, uno dei cavalli di battaglia di STALKER 2: Heart of Chornobyl sin dalla presentazione avvenuta nell’estate del 2020 e citata poi recentemente nel lungo deep dive. STALKER, come franchise, si regge su tre pilastri fondamentali: l’essere molto punitivo, l’avere un’atmosfera ineguagliabile e avere un mondo vivo e pulsante che non dipende in alcun modo dalle azioni del giocatore.

In STALKER: Shadow of Chornobyl potevi vedere due fazioni combattere tra loro dopo essersi spostate lungo la mappa grazie a un sistema denominato A-Life, capace di simulare i comportamenti e la vita degli NPC (e dei mutanti) all’interno della Zona. Questo sistema era presente anche nei capitoli successivi e Clear Sky, in particolare, lo faceva risaltare particolarmente. Una magia che qui, però, non avviene o quantomeno, non nella maniera corretta.

In STALKER 2: Heart of Chornobyl c’è un grosso problema con il funzionamento di A-Life 2.0 e questo ha portato molti utenti a pensare che il sistema non sia nemmeno presente nel videogioco. “Dov’è A-Life 2.0? STALKER senza questa feature non è uno STALKER”, afferma un utente. Domande simili arrivano anche da altri social, subreddit di STALKER compreso che era, a dire la verità, già in allarme da un po’ di giorni, complice la scomparsa della pagina dedicata al sistema A-Life 2.0, sostituito da un semplice “IA avanzata”.

In risposta al commento, GSC Game World ha risposto di star lavorando su update futuri e tra essi figura A-Life. “Anche A-Life otterrà aggiornamenti. Stiamo ascoltando i vostri feedback, e siamo dispiaciuti se la vostra prima esperienza con alcuni aspetti del videogioco non è stata fluida”, afferma GSC Game World. Anche su Discord arrivano aggiornamenti a riguardo, col team che ammette l’esistenza di alcune incertezze tecniche che non fanno funzionare il sistema a dovere.

“”Sappiamo che questo sistema è molto importante perché la Zona abbia un’atmosfera coinvolgente e faremo del nostro meglio per risolvere i problemi noti”, ha detto uno sviluppatore su Discord. “Siamo consapevoli di questo comportamento”, ha detto un altro. “Sistemeremo A-Life 2.0 con le patch [sic] più vicine”, afferma Mol1t, uno dei moderatori del canale Discord ufficiale. Che questi problemi siano accentuati dal palese sistema di spawn sbagliato? Chissà, certo è che questo è forse il difetto più grande della produzione. Anomalie della Zona? Non questa volta, purtroppo.

Fonte: GSC Game World